Cerca

sci

Gigante di Coppa Europa, festa francese al Sestriere: Doriane Escane vince nel giorno del compleanno

Sulla pista intitolata a "Giovannino Agnelli" si sono viste molte delle protagoniste dello scorso weekend a Kranjska Gora

Gigante di Coppa Europa, festa francese al Sestriere: Doriane Escane vince nel giorno del compleanno

Il podio di Coppa Europa al Sestriere (foto Fassinotti)

Gli strani incroci della vita si sono materializzati per un giorno sulla “Kandahar Giovanni Alberto Agnelli” del Sestriere. Doriane Escane ed Elisa Platino sono nate entrambe l’8 gennaio 1999 e quindi festeggiavano 25 anni: una si è regalata una bella vittoria nel primo Gigante di Coppa Europa al Colle, l’altra invece ha incassato una delusione. Così la gara che ha aperto il programma del circuito continentale sulle piste olimpiche, ha fatto risuonare La Marsigliese ed è anche un giusto premio per un’atleta sfortunata. Escane infatti è rientrata da poco dopo un grave infortunio al ginocchio. Già in testa dopo la prima manche, ha chiuso in 2’14”98 centrando la seconda vittoria stagionale in Coppa Europa dopo lo Slalom di qualche settimana fa in Valle Aurina. Con lei sul podio, staccate di 14 e 77 centesimi, la 19enne svizzera Stefanie Grob e la ventitreenne austriaca Nina Astner. Peccato invece per la Platino che a metà gara era seconda a 17 centesimi dalla vetta. La meranese, reduce dalla gara a punti in Coppa del Mondo a Kranjska Gora, è uscita nella seconda mostrando comunque sprazzi di classe.

Così la migliore delle azzurre a fine gara è risultata Lara Della Mea, anche lei arrivata dalla Slovenia, quinta al traguardo staccata di 1”36 e in rimonta dopo il dodicesimo posto a metà gara. Bene anche Asja Zenere, settima a 1”92 e Ambra Pomaré che ha chiuso appena alle sue spalle, staccata di 1”96. A punti in casa Italia anche Ilaria Ghisalberti quindicesima, Beatrice Sola ventiduesima, Vivien Insam ventiseiesima, più le due valdostane Giorgia Collomb e Carole Agnelli ventottesima e trentesima. Gara resa dura dalla pista, comunque preparata al meglio, ma soprattutto dalla nebbia che nella seconda manche ha dato parecchio fastidio. Così la valsesiana Emilia Mondinelli, ex Sansicario Cesana e oggi nel Gruppo di Coppa Europa, è uscita senza comunque conseguenze. Peggio è andata invece alle due torinesi Alessandra Banchi e Matilde Lorenzi, entrambe out nella prima manche con un problema alla tibia e al ginocchio. Nella serata, controlli al J-Medical e salteranno la gara di martedì 9 gennaio, alle 10 e alle 13.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.