Cerca

signora da record

Juve "cooperativa del gol", nessuno come lei in Serie A. E in Europa...

Già tredici i calciatori bianconeri a segno quest'anno, l'ultimo Iling Junior

Juve "cooperativa del gol", nessuno come lei in Serie A. E in Europa...

Iling Junior contro Maggiore nella partita di Coppa Italia tra Salernitana e Juventus

Nessuno è andato ancora in doppia cifra in casa Juventus, come fatto da Lautaro Martinez con l’Inter, dall’alto dei suo 17 gol segnati nel girone di andata. Non avere un bomber di questa portata, nell’economia di questa stagione, potrebbe farsi sentire. In compenso la Juventus di Massimiliano Allegri detiene un altro tipo di record per la massima serie, in questo campionato. L’unione fa la forza, è proprio il caso di dirlo. Non c’è infatti solo un calciatore a segnare e a trascinare i bianconeri al secondo posto in classifica. Ma ci sono più calciatori: sì perché la Juventus di Massimiliano Allegri è una vera e propria “cooperativa del gol”.

Ventinove i totali messi a segno nel solo girone di andata, quinto attaccco in Serie A. Ma a segnare sono stati 13 calciatori diversi: l’ultimo, che mancava ancora all’appello in questa speciale lista, era Iling Junior: l’inglesino si è sbloccato domenica pomeriggio all’Arechi rimettendo in parità una sfida che il gol di Maggiore aveva complicato e non poco. Federico Chiesa a quota 5, Federico Gatti e Adrien Rabiot a 3, poi Daniele Rugani, Fabio Miretti, Arek Milik, Kenan Yildiz e Andrea Cambiaso a 2; infine Gleison Bremer, Samuel Iling-Junior e Manuel Locatelli con un gol ciascuno, insieme a Timothy Weah che però ha timbrato il cartellino in Coppa Italia.

Senza dimenticarsi di Dusan Vlahovic, decisivo nella sfida contro la squadra di Pippo Inzaghi con un colpo di testa dei suoi all’ultimo minuto della partita. Il numero 9 serbo, come dichiarato dallo stesso a fine gara, ha segnato un gol «pesantissimo». Forse il più pesante siglato in questo campionato insieme a quello di Frosinone. Da un record a un altro: la Juve, infatti, con i suoi tre giovani a segno quest’anno, Yildiz, Miretti e Iling è l’unica squadra che vanta ben tre marcatori nati a partire dal 2003 in questa stagione di Serie A. Nei maggiori cinque campionati europei 2023/24 solo il Barcellona ne conta di più (quattro).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.