Cerca

BASKET

Reale Mutua riparte dal derby
«Serve il massimo rispetto»

Gialloblù contro Novipiù Monferrato. Coach Giani chiede solo continuità

Reale Mutua riparte dal derby«Serve il massimo rispetto»

Keondre Kennedy (foto Mario Sofia)

Dopo aver perso la sua imbattibilità casalinga stagionale a opera di Cantù, la Reale Mutua Basket Torino, che è terza nel girone Verde di serie A2, sarà chiamata a ripartire nel derby piemontese di domani sera alle ore 18 contro la Novipiù Monferrato, al PalaEnergica “Paolo Ferraris” di Casale.

«Dobbiamo avere grande rispetto per questa gara - afferma coach Franco Ciani - e quella che è la nostra posizione in classifica è nata proprio dalla capacità di vivere nel modo migliore questo tipo di partite. Veniamo dalla seconda settimana di lavoro al completo ed è una buona notizia, che ci consente di avere continuità e di ritrovare determinati ritmi che saranno necessari contro Monferrato, squadra che esprime intensità e aggredisce, cercando di portare gli avversari al di fuori del loro modo di giocare. Ci attende una sfida insidiosa, che mette in palio due punti che, in chiave di classifica, sono estremamente importanti». Monferrato è reduce da una vittoria nelle ultime sette giornate ed è penultima con otto punti. All’andata al Pala Gianni Asti i gialloblù si sono imposti per 112-98, con ben sette uomini in doppia cifra e Keondre Kennedy marcatore più prolifico con 20 punti.

«Credo che troveremo una compagine - spiega il tecnico - con equilibri più definiti e più solidi rispetto al primo confronto diretto. Le modifiche effettuate in corsa hanno restituito un team che ha grande mestiere. Se pensiamo a un quintetto che comprende Pepper, Martinoni e Fall, mi sembra evidente che le loro esperienza, conoscenza del campionato e solidità siano aspetti innegabili. Il panorama tattico si è ampliato e certamente Monferrato lo utilizzerà per provare a metterci in difficoltà. Le partite dell’ultimo periodo segnalano un gruppo molto competitivo, che forse solo contro Treviglio è stato meno brillante. Dovremo essere molto attenti a sviluppare in modo preciso le idee preparate durante la settimana».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.