Cerca

basket - serie a2

Reale Mutua, al via la fase a orologio: "Difese forti, ci sarà più pressione e aggressività"

Domenica sera i gialloblu di Ciani saranno impegnati in trasferta contro l'Umana Chiusi

Reale Mutua, al via la fase a orologio: "Difese forti, ci sarà più pressione e aggressività"

È tempo di fase a orologio per la Reale Mutua Basket Torino. La squadra guidata da Franco Ciani ha concluso al terzo posto la prima parte della stagione nel girone Verde della serie A2 e domenica sera alle ore 18 sarà ospite dell’Umana Chiusi, che è finita ultima nel girone Rosso. «La sensazione - spiega il coach - è che in questa fase avremo di fronte compagini che vengono da una regular season in un girone in cui le difese hanno inciso più degli attacchi. Mi aspetto un maggiore tatticismo e in generale più aggressività, più pressione e più tentativi di rompere l’esecuzione dei giochi avversari. Ci saranno maggiori difficoltà a esprimere un certo tipo di pallacanestro, che finora nel girone Verde è stata produttiva ed efficace. Vedremo se saremo capaci di adattarci alla nuova situazione, in modo tale da trarne benefici. Sarà una bella marcia di avvicinamento ai playoff e sono molto curioso, perché, a parte due, giocheremo contro tutti i team del girone Rosso».

Nel corso della settimana i gialloblù hanno iniziato e porre le premesse per rendere più agevole l’adattamento: «Abbiamo in assoluto innalzato il livello d’intensità e di “sporcizia” consentita all’interno dei nostri allenamenti, per abituarci, con piccole iniezioni quotidiane di playoff, a ciò che troveremo d’ora in poi, aiutando i ragazzi a digerire un contatto o una situazione di pressione». Il primo ostacolo sarà, dunque, Chiusi. «Finora - afferma Ciani - ha fatto vedere le cose migliori in retroguardia, sotto il profilo sia delle variazioni tattiche sia dell’intensità. Lo stesso americano Tilghman ha una notevole predisposizione alla presenza difensiva. Diversi atleti hanno avuto un rendimento offensivo al di sotto delle loro qualità e potenzialità. In qualsiasi momento potranno ritrovarlo e dovremo stare molto attenti a questo. Gaddefors è arrivato da poco e non potrà che migliorare. Il rientro di Ceron potrà essere una variabile offensiva di rilievo».

Al momento la Reale Mutua ha quattro punti di distacco da Cantù, che è seconda, e altrettanti di margine su Rieti, che è quarta. «Penso - osserva il tecnico - che ci saranno piccoli spostamenti. Se dovessimo terminare l’orologio dove siamo ora, potremmo essere soddisfatti».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.