Cerca

GIORNATA GRANATA

La coppia più bella del Toro: Juric li spedisce in Nazionale, ecco di chi si tratta

Al Filadelfia si festeggia per una doppia chiamata con le rispettive selezioni: un quarto dei punti dei granata porta la loro firma

Antonio Sanabria, Raoul Bellanova e Duvan Zapata

Antonio Sanabria, Raoul Bellanova e Duvan Zapata

La cura Juric continua a funzionare. Non tanto per il definitivo salto di qualità per l’Europa, con la squadra che ha bisogno di un finale di campionato praticamente perfetto e con la concorrenza che dovrebbe crollare, quanto nel rilancio dei singoli giocatori per valore di mercato e soddisfazioni personali. Già, perché Raoul Bellanova e Duvan Zapata cominciano ad intravedere per davvero un traguardo storico: il laterale può ricevere la prima convocazione nell’Italia dei grandi, l’attaccante è vicino al ritorno in Nazionale dopo oltre due anni di attesa. Al contrario, invece, Nemanja Radonjic ha perso la Serbia, proprio alla prima chiamata da quando ha abbandonato la nave granata emigrando in Spagna e al Maiorca.

Tornando ai due giocatori di Juric, sono la coppia più bella del Toro, quella che ha portato oltre un quarto dei punti totali alla squadra con la loro combinazione. La combo Bellanova-Zapata è andata a buon fine in quattro occasioni per 10 punti su 38, l’unica volta che non è servita a nulla è stata a Roma contro i giallorossi. Già da qualche mese il commissario tecnico Luciano Spalletti ha cominciato ad osservare con una certa attenzione le prestazioni del classe 2000, uno che a giugno dell’anno scorso disputava uno spezzone della finale di Champions League ma che non riuscì a meritarsi la conferma da parte dell’Inter. Bellanova è ripartito in estate dal Toro e da Juric, ora si ritrova ad un passo dalla Nazionale: ha ricevuto la pre-convocazione dagli azzurri, vuol dire che con ogni probabilità ci sarà anche lui nei test amichevoli del 21 marzo contro il Venezuela e del 24 contro l’Ecuador negli Stati Uniti, tra la Florida e il New Jersey. Dovrà prendere confidenza con la difesa a quattro, ma Bellanova ha tutte le caratteristiche per poter stare in questa nuova Italia.

Zapata, invece, ha un lungo trascorso con la sua Colombia, anche se non è mai riuscito a segnare tanto quanto nei club: in 34 apparizioni, infatti, ha timbrato appena quattro volte. Ciò che impressiona, però, è che il classe 1991 non veniva chiamato da due anni e mezzo, con l’ultima presenza datata 17 novembre 2021 e l’ultimo gol che è addirittura di ottobre 2020. E, paradossalmente, farà molta meno strada rispetto a Bellanova: le amichevoli contro Spagna e Romania si disputeranno rispettivamente a Londra e a Madrid, così Juric potrà ritrovarlo già tra mercoledì 27 e giovedì 28 al Filadelfia. Ed è un’ottima notizia, perché il Toro non può prescindere da Zapata in queste ultimissime curve della stagione per tentare l’ultimo assalto all’Europa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.