l'editoriale
Cerca
GIORNATA GRANATA
12 Marzo 2024 - 17:14
Antonio Sanabria, Raoul Bellanova e Duvan Zapata
La corsa all’Europa ha subito una brusca frenata, ma non riguarda soltanto il Toro. Nell’ultima giornata, infatti, tra le squadre che vanno dal quinto all’undicesimo posto ha vinto soltanto il Monza, con i brianzoli che hanno proprio scavalcato i granata. In pochi avrebbero inserito i ragazzi di Palladino in questa volata finale, fatto sta che le altre hanno tutte steccato: il Napoli è inciampato proprio nel Toro, la Roma ha ripreso in extremis la Fiorentina e la Lazio è clamorosamente caduta in casa contro l’Udinese.
Così Buongiorno e compagni hanno ancora un briciolo di speranza, a patto però che tornino a macinare punti e alzino la velocità di crociera in queste ultime dieci giornate. Perché il tempo è sempre meno così come i punti a disposizione, in palio ce ne sono 30 ma il Toro ne dovrebbe recuperare almeno cinque. E, da un certo punto di vista, il calendario torna a dare una mano ai granata: concluso il poker di fuoco contro Lazio, Roma, Fiorentina, affrontato con buone prestazione ma soltanto due punti, ora c’è all’orizzonte un terzetto da non sbagliare. Sabato ci sarà la trasferta contro l’Udinese, poi dopo la settimana di pausa arriverà il Monza all’Olimpico Grande Torino (sabato 30 marzo alle 15) e nel week-end del 7 aprile la visita all’Empoli (gara da calendarizzare).
Per poter sognare ancora l’Europa serve un percorso pressoché netto, anche perché poi bisognerà incrociare la propria strada con quella della Juventus nella stracittadina di metà mese. E, nelle ultime curve della stagione, al Toro mancheranno ancora gli appuntamenti contro Inter, Bologna, Milan e Atalanta. Ecco perché adesso tocca ai granata premere sull’acceleratore, considerando anche il periodo non proprio brillante della concorrenza: è vero che Napoli e Roma sono in crescita e il Bologna sembra irraggiungibile, ma d’altra parte la Lazio è in crisi nera con tre sconfitte di fila, la Fiorentina ha vinto solo una volta nelle ultime cinque e la Dea è a secco da un mese e ha pure l’Europa League da affrontare.
Ivan Juric aspetta i gol degli attaccanti e si aggrappa alla difesa, con Buongiorno che ha ricevuto una maglietta speciale: il direttore tecnico Vagnati, infatti, gli ha consegnato una casacca dedicata alle 100 presenze in prima squadra toccate al “Maradona”. Al Fila, però, c’è la tegola Djidji, con il centrale che si è procurato una lesione del tendine distale del muscolo semitendinoso sinistro. Lo stop supera il mese e mezzo, la sua stagione è ormai compromessa. E, con il contratto in scadenza a giugno, anche la sua avventura al Toro.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..