Cerca

GIORNATA GRANATA

Vanja, l'obiettivo è l'Olimpo dei portieri del Toro: ecco la classifica di tutti i tempi

Milinkovic-Savic continua a collezionare clean-sheet e si avvicina ai mostri sacri del passato. E col Monza torna...Juric

Il portiere del Torino, Vanja Milinkovic-Savic

Il portiere del Torino, Vanja Milinkovic-Savic

Nell’élite dei portieri granata ci sono profili del calibro di Terraneo, Castellini e Marchegiani, mentre durante l’era Cairo il più forte è stato senza dubbio Sirigu. Ora tra questi mostri sacri vorrebbe inserirsi anche Milinkovic-Savic, se non altro per i numeri. E quelli, a nove giornate dalla fine del campionato, gli danno assolutamente ragione: a Udine, infatti, è arrivata la 14esima partita senza subire gol, il secondo miglior risultato di sempre nella gestione dell’editore alessandrino.

Al primo posto, infatti, c’è proprio Sirigu, il quale chiuse a 15 nella stagione 2018/2019 con Mazzarri. Il migliore di tutti i tempi resta Terraneo a quota 18 nel 1979/1980, completano il podio Castellini a 17 nell’annata disputata con lo scudetto al petto e Marchegiani con lo stesso di gare ma con la serie A a 18 squadre, quindi con quattro partite totali in meno. Vanja punta così ad entrare nell’Olimpo, nonostante davanti a lui il terzetto difensivo sia stato costretto a cambiare fin troppo spesso. L’ultimo, in ordine di tempo, era totalmente inedito: Vojvoda a destra, Buongiorno in mezzo e Masina a sinistra, una retroguardia capace di annullare le avanzate dell’Udinese. E anche di costruire in fase offensiva, considerando che il kosovaro ha pennellato sulla testa di Zapata il pallone che è valso l’1-0.

In queste due settimane di pausa per la nazionali al Filadelfia, Juric potrà ritrovare Tameze dopo l’infortunio, mentre è da escludere il rientro di Djidji e Ilic, i quali si rivedranno soltanto nella seconda metà di aprile. Chi, invece, tornerà a tutti gli effetti è proprio l’allenatore: il croato ha scontato le due giornate di squalifica e si prepara a riprendersi il Toro in mano. Sabato 30 alle 15 al Grande Torino contro il Monza ci sarà lui in panchina, l’obiettivo è proseguire nella striscia di vittoria aperta al Bluenergy Stadium di Udine e cercare di allungarla il più possibile per rimanere aggrappati al treno per l’Europa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.