Cerca

SCI

Matilde Lorenzi, una giornata da incorniciare. Doppio colpo della valsusina ai Campionati Italiani

La 19enne di Villarbasse è campionessa italiana assoluta e giovani di superg: sul podio anche Laura Pirovano e Nicol Delago

Matilde Lorenzi, una giornata da incorniciare. Doppio colpo della valsusina ai Campionati Italiani

Il podio degli Assoluti: al centro Matilde Lorenzi (foto Fisi.org)

Il ricambio per le Nazionali di sci? Tutto in Piemonte, abbiamo le prove, sia nella velocità che nelle discipline tecniche. Dopo il titolo assoluto un anno fa della valsesiana Emilia Mondinelli, ex del Sansicario Cesana, in slalom ora è la volta di Matilde Lorenzi che in un colpo solo ha portato a casa due maglie tricolore.



PIU' FORTE DI TUTTE
La 19enne valsusina, cresciuta nello Sci Club Sestriere e nella Squadra Regionale delle Alpi Occidentali guidata da Alberto Platinetti con la consulenza di Alessandro Roberto, ha fatto saltare il banco nel superg della Val Sarentino, in provincia di Bolzano. La gara è stata vinta dall’austriaca Riccarda Haaser con 1’12’’91 ma alle sue spalle, staccata di soli 17 centesimi, ecco Matilde capace di battere tutte le azzurre di Coppa del Mondo. Vero, mancavano Federica Brignone e Marta Bassino ma le assenti questa volta hanno torto. E così alle sue spalle si sono piazzate la trentina delle Fiamme Gialle Laura Pirovano, staccata di 40 centesimi dalla testa, e la gardenese Nicol Delago.



UN POSTO IN COPPA EUROPA
Un risultato che per Matilde arriva dopo il bronzo di lunedì nella discesa tricolore Giovani, sempre sulla stessa pista, e che le permette di avere la certezza del posto in Coppa Europa per la prossima stagione. Ma se continuerà così, farà compagnia a sua sorella Lucrezia, slalomista azzurra, anche in Coppa del Mondo. E non è tutto, perché questo titolo arriva dopo il doppio tricolore Giovani conquistato dall’altro sestrierino Gregorio Bernardi. Dopo il titolo italiano in discesa, ha vinto quello del superg a Pila.

LE PAROLE DELLA NEO-CAMPIONESSA
Grande soddisfazione per la 19enne valsusina: "Oggi è una giornata un po' grigia in cielo, ma sono riuscita a fare una bella prova - le parole della nuova campionessa italiana di specialità, raccolte dall'ufficio stampa della manifestazione - Sono proprio contenta, perché era un periodo in cui faticavo un po' nelle discipline veloci. Poi, essere prima anche nei Campionati Assoluti, oltre che Giovani, è una grandissima soddisfazione soprattutto con le atlete di Coppa del Mondo che ci sono”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.