Cerca

SCI

Il doppio weekend a Saalbach con le finali di Coppa del Mondo

Tanti gli azzurri al via tra maschile e femminile: ecco il programma del primo fine settimana

Il doppio weekend a Saalbach con le finali di Coppa del Mondo

Federica Brignone domenica va a caccia della coppa di specialità

Temperature che sono arrivate fino a 15° e meteo che annuncia pioggia. Non le condizioni migliori per testare la pista che tra 11 mesi assegnerà le medaglie dei Mondiali di sci alpino, ma tocca farlo. Perché da oggi a Saalbach cominceranno le finali di Coppa del Mondo, per la prima volta divise in due fine settimana: il primo è dedicato alle gare tecniche, nel secondo invece saranno di scena quelle veloci.
IL PROGRAMMA
Il programma prevede subito il gigante maschile (prima manche alle ore 9.00, la seconda dalle 12.00), con la sfera di cristallo già assegnata a Marco Odermatt che in questa stagione li ha vinti tutti ed è a caccia del tredicesimo successo consecutivo nella specialità. Per l’Italia al via in quattro: Luca De Aliprandini, Alex Vinatzer, Filippo Della Vite e il bardonecchiese Giovanni Borsotti, ultimo dei qualificati. A seguire, lo slalom femminile dalle ore 10.30 con la seconda manche alle 13.30. Federica Brignone e Marta Bassino hanno rinunciato, nonostante avessero i punti per gareggiare, per concentrarsi sul gigante di domenica decisivo soprattutto per la valdostana che può ancora vincere la coppa di specialità. Così al via, solo Martina Peterlini. Sarà anche l’ultima gara della stagione di Mikaela Shiffrin che ha deciso di staccare qui per rimettersi appieno e stare anche vicina al fidanzato, Aleksander Aamodt Kilde ancora ko dopo la drammatica caduta di Wengen a metà gennaio.
COPPA EUROPA
Non ci sarà, ma è solo una parentesi, anche Emilia Mondinelli, che sta chiudendo alla grandissima la stagione della sua maturità. La 19enne valsesiana, ex atleta dello Sci Club Sansicario Cesana e della squadra regionale del Comitato Fisi Alpi Occidentali cresciuta con l’allenatore capo del Sansicario, Oriano Rigamonti e poi con il coach del Comitato Aoc, Alberto Platinetti, ha fatto il botto, vincendo il secondo Slalom della Coppa Europa femminile disputato a Norefjell, in Norvegia. Così è sicura nella prossima stagione di avere il posto fisso in Coppa del Mondo. Infine allo Zoncolan sono terminati i Campionati Italiani Aspiranti: secondo oro in pochi giorni per il torinese Pietro Casartelli dello Sci Club Sestriere. Dopo quella della Combinata Alpina è arrivata la vittoria anche nello slalom, risalendo dal quarto posto a metà gara. E secondo, il milanese Edoardo Simonelli che scia per l’asd Les Arnauds, club di Bardonecchia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.