Cerca

CALCIO GIOVANILE

"Maggioni-Righi", la Juve sfata il lungo tabù e batte il Verona ai rigori. Ecco da quanti anni durava il digiuno...

Festa bianconera a Borgaro Torinese per la squadra di mister Rivalta che si è imposta dagli undici metri contro gli Scaligeri

"Maggioni-Righi", la Juve sfata il lungo tabù e batte il Verona ai rigori. Ecco da quanti anni durava il digiuno...

Un'immagine della finale del Maggioni Righi tra Juventus ed Hellas Verona

La Juventus ha rotto il lungo digiuno al Torneo Internazionale “Maggioni-Righi”. L’ultima vittoria risaliva al 2004 e il lunedì di Pasquetta nella finale della 43ª edizione della manifestazione, riservata alla categoria Under 17 e organizzata dall’Asd Borgaro Nobis 1965 sul campo di via Santa Cristina a Borgano Torinese, la squadra guidata da Claudio Rivalta è riuscita a sfatare il tabù, battendo per 5-3 dopo i calci di rigore il Verona Hellas, che era alla sua quarta partecipazione e alla prima sfida per il titolo.


LA FINALE
I bianconeri sono rimasti in dieci, per l’espulsione comminata al 10’ del primo tempo a Keutgen, per un fallo su Sidibe. Al 2’ della ripresa gli scaligeri sono passati a condurre con Stella e Bibishkov ha pareggiato su rigore al 5’ di recupero. Hanno deciso i tiri dagli undici metri e i ragazzi di Rivalta hanno potuto esultare. Nel match per il terzo posto, la Rappresentativa Lega Pro Nazionale, che aveva ceduto in semifinale per 2-1 ai veneti, ha prevalso per 2-0 sul Genoa, campione uscente, che aveva perso per 5-4 dopo i penalty (0-0 alla fine dei tempi regolamentari) a opera della Juve. Baglivo ha siglato il vantaggio dal dischetto al 5’ della prima frazione e Zanni al 9’ della seconda ha raddoppiato in mischia.

IL TORNEO
Nella fase di qualificazione, nel girone A la Juventus aveva superato per 3-1 il Borgaro Nobis, per 1-0 la Rappresentativa Regionale Piemonte Valle d’Aosta e per 2-1 il Verona, che si era così classificato secondo. I padroni di casa borgaresi si erano presi la soddisfazione di sconfiggere per 1-0 la Rappresentativa, con un tiro al volo di sinistro dal limite dell’area di Zitoli. Nel girone B la Rappresentativa Lega Pro si era imposta per 1-0 sull’Austria Klagenfurt e per 4-0 sul Chisola, pareggiando per 0-0 con il Genoa, che era terminato alle sue spalle a causa dello 0-0 con gli austriaci, dopo aver regolato per 3-1 il Chisola.

IL QUADRANGOLARE FEMMINILE
Sono state protagoniste anche le ragazze Under 17 nel 3° Memorial “Vincenzo Barrea”, che si è svolto con la formula del quadrangolare. L’Inter ha confermato il successo dello scorso anno, costringendo alla resa per 2-1 la Juventus e per 2-1 la Roma e pareggiando per 1-1 con il Milan. Le bianconere, che avevano sollevato il trofeo due anni fa, si sono piazzate seconde, grazie al 3-2 sul Milan e al 4-0 sulla Roma. Terze le rossonere e quarte le giallorosse.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.