Cerca

TENNIS

Infortuni e sviste arbitrali: Sinner finisce ko in semifinale a Monte-Carlo contro Tsitsipas

Il 22enne sembrava destinato a ottenere l'ennesima vittoria ma negli ultimi game la partita è girata in favore del greco, ecco come

Sulla terra rossa del campo Ranieri III Jannik Sinner ha dovuto accettare la seconda sconfitta di un 2024 per lui eccezionale, complici un problema fisico e un precedente clamoroso errore arbitrale.

SECONDA SCONFITTA DEL 2024
Dopo lo spagnolo Carlos Alcaraz nella semifinale di Indian Wells, oggi nel penultimo turno del Rolex Monte-Carlo Masters lo ha battuto per 6-4, 3-6, 6-4 il greco Stefanos Tsitsipas, che nel Principato negli ultimi anni è sempre riuscito a esprimersi al massimo, come testimoniano i successi del 2021 e del 2022. Domani ci proverà per la terza volta, mentre il 22enne di Sesto Pusteria non potrà cercare di emulare Fabio Fognini, a segno nel 2019, e di sollevare il quarto trofeo della stagione, dopo quelli degli Australian Open, dell’Atp 500 di Rotterdam e del Masters 1000 di Miami. L’azzurro ha annullato un break-point già nel primo game e nel terzo ne ha fronteggiati altri due e il secondo gli è stato fatale. È stato il momento decisivo del primo set nel quale il 25enne ateniese non gli ha concesso alcuna opportunità di rientro. La reazione non si è fatta attendere e nel secondo gioco del secondo parziale Sinner ha strappato il servizio all’avversario e sul 4-1 ha mancato una chance per ripetersi. Successivamente ha cancellato sei palle break e ha riaperto le sorti dell’incontro.

SET DECISIVO
La terza frazione non avrebbe potuto aprirsi meglio per lui, che in risposta è andato subito a segno. Sul 3-1 non ha concretizzato due possibilità per allungare ulteriormente, anche a causa di un doppio fallo piuttosto evidente dell’avversario non rilevato, e sul 3-2 ha avvertito un fastidio alla gamba destra. Sul 4-3 ha chiesto il medical timeout, e alla ripresa ha neutralizzato quattro break-point e ha ceduto al quinto. Tutto da rifare e l’ellenico ne ha approfittato. Sul 5-4 si è procurato due match-point e al primo ha tagliato il traguardo, portando il bilancio dei confronti diretti sul 6-3.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.