Cerca

BASKET

Reale Mutua, la crisi continua: ecco come è andata contro la Fortitudo Bologna

Ennesimo passo falso, e fanno tre di fila, per la squadra di coach Ciani che non riesce a rialzarsi: "Un Ko che non ci mette il buon umore"

Reale Mutua, la crisi continua: ecco come è andata contro la Fortitudo Bologna

Ancora un ko per la formazione allenata da coach Ciani, questa volta in trasferta al PalaDozza di Bologna

La Reale Mutua Torino incappa nella terza sconfitta consecutiva, la quarta nelle ultime cinque partite, contro una Fortitudo Bologna ritrovata e determinata dopo la breve crisi di risultato dell’ultimo periodo. Il quintetto di coach Ciani è ora chiamato a ritrovare sé stesso, poiché la corsa ai playoff è ancora aperta grazie a un buon inizio di stagione e soprattutto di questa fase ad orologio, ma ulteriori errori potrebbero pesare sul morale della squadra quando le sfide diventeranno decisamente più impegnative e da dentro fuori come nei playoff.

LA PARTITA DI BOLOGNA
La partita di Bologna è stata caratterizzata da un punteggio schiacciante a favore della Fortitudo Bologna, con la Reale Mutua Torino che ha faticato a impensierire il team avversario sul parquet del Paladozza. La Fortitudo ha preso subito il controllo del gioco, chiudendo il primo quarto con un buon vantaggio di 20-14, mettendo in chiaro che la competizione per Torino sarebbe stata difficile. Nel secondo quarto, Torino è riuscita a mettersi meglio in campo e ha messo in difficoltà Bologna in diverse occasioni. Tuttavia, verso la fine del quarto, la squadra avversaria ha ripreso il controllo del gioco, portando a casa anche il secondo quarto con un parziale di 17-15, e aumentando il distacco con il punteggio a 37-29 a fine primo tempo. Al ritorno sul parquet dopo la pausa lunga, la Fortitudo ha chiuso definitivamente i giochi, ampliando il proprio vantaggio con un punteggio di 23-19 nel terzo quarto, portando il punteggio a 60-48 al minuto 30.

SVANTAGGIO IN DOPPIA CIFRA
Insomma ai rooster di coach Ciani sarebbe servita una vera e propria impresa nell’ultimo quarto per rimarginare un vantaggio in doppia cifra considerati soprattutto la forza e la precisione dei padroni di casa ed anche il periodo nero che sta attraversando la Reale Mutua Torino che sembra avere davvero le pile scariche. Il quarto e ultimo parziale è stato quindi una formalità, con la Fortitudo che ha continuato a dominare, portando il punteggio finale a 78-59. Il pubblico del Madison di Piazza Azzarita ha potuto godersi una bella festa in vista dei prossimi playoff, meno felici i tifosi arrivati da Torino ancora una volta battuti malamente e che sperano di rifarsi già domenica prossima nella sfida casalinga contro Verona, un altro osso duro da battere ma sicuramente meno imponente di Bologna. Ma prima o poi per il quintetto torinese qualcosa deve finalmente cambiare.

L'ANALISI DI COACH CIANI
"Ovviamente - ha detto Ciani al termine della partita - è stata una partita che non mette di buon umore, per il risultato e per l'andamento di determinati momenti all'interno del match. Dopo la sconfitta contro Rimini ci eravamo detti che avremmo dovuto farci trovare pronti per i playoff, lo ribadiamo tuttora. Dobbiamo continuare a lavorare, prendere spunti di miglioramento, ripartire dalle buone cose mostrate nonostante le ultime sconfitte, continuare nel reinserimento di Kennedy nel ritmo-gara, e ridare quindi una lucidatura generale al nostro gioco. Abbiamo il dovere di pensare di arrivare pronti all'appuntamento con i playoff".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.