Cerca

L'ANNUNCIO UFFICIALE

Matteo Boniciolli è il nuovo coach della Reale Mutua Basket Torino: succede a Franco Ciani

Matteo Boniciolli è il nuovo coach della Reale Mutua Basket Torino: succede a Franco Ciani

Il nuovo coach della Reale Mutua Matteo Boniciolli

Franco Ciani ha già un successore. Il giorno dopo l’ufficializzazione della fine del rapporto, dopo due stagioni, con il tecnico udinese, venerdì 17 maggio la Reale Mutua Basket Torino ha comunicato che il nuovo coach è Matteo Boniciolli, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026.

LA CARRIERA DEL COACH
Il 62enne coach triestino ha iniziato la carriera nel 1986 nella sua città e ha allenato, fra le altre, la Fortitudo Bologna, con cui ha raggiunto la finale scudetto, la Scandone Avellino, conquistando la Coppa Italia nel 2008, la Virtus Bologna, con cui ha vinto l’EuroChallenge nel 2009, e il Bk Astana, che ha guidato a due scudetti (2012 e 2013) e a tre Coppe di Kazakistan (dal 2012 al 2014). L’ultimo trofeo è stato la Coppa Italia di A2, sollevata con Udine nel 2022. Boniciolli, che è noto anche per il suo carattere fumantino, viene dall’esperienza sulla panchina di Scafati, in sostituzione di Stefano Sacripanti, che lo ha riportato in serie A quattro anni dopo Pesaro e si è conclusa al dodicesimo posto.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE AVINO
Il presidente gialloblù David Avino gli ha dato il benvenuto: «Abbiamo l’occasione di abbracciare questo cambiamento come un’opportunità di rinnovamento e di crescita e come stimolo per migliorare costantemente. Siamo fiduciosi che, con l’arrivo di Matteo Boniciolli, non solo continueremo il nostro percorso di sviluppo, ma lo porteremo a nuovi livelli, compiendo un passo importante nella nostra costante ricerca di eccellenza e successo». Boniciolli ha ringraziato per la fiducia: «Lavorare in una piazza così importante come Torino è di per sé una sfida stimolante. Raccogliere il testimone da un grande professionista come Franco Ciani rende questo incarico ancora più significativo. Siamo consapevoli che la A2 è un torneo impegnativo, ma lavoreremo incessantemente per arrivare pronti ai momenti cruciali». Poi un appello ai tifosi torinesi e piemontesi: «Il vostro sostegno è fondamentale, unitevi a noi in questa nuova avventura».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.