Cerca

diario europeo

La Turchia dei "baby fenomeni" batte la Georgia 3-1, il Portogallo chiude la prima giornata con un successo last minute

Mercoledì 19 giugno comincia la seconda giornata di Euro2024. Si sfidano anche le avversarie dell'Italia, ecco quando..

La Turchia dei "baby fenomeni" batte la Georgia 3-1, il Portogallo chiude la prima giornata con un successo last minute

Cristiano Ronaldo ha stabilito un altro record, è l'unico calciatore infatti a partecipare a ben 6 europei in carriera

Solo due partite in programma martedì 18 giugno a Euro2024, quelle dell'ultimo girone che è andato così a completare la prima giornata di tutte le squadre partecipanti al torneo.

TURCHIA-GEORGIA 3-1
Nel pomeriggio la Turchia dei talentini ha messo sotto 3-1 la Georgia di Kwara. Un bel successo per la squadra di Montella che si propone come mina vagante del torneo, nel caso in cui dovesse passare il primo turno. I tre punti saranno fondamentali per cercare l'approdo agli ottavi in un girone F che comprende anche il Portogallo e la Repubblica Ceca, sulla carta le due favorite per occupare i primi due posti. Due gol spettacolari di Muldur e Guler, nel primo e nel secondo tempo, hanno portato avanti i ragazzi di Montella, raggiunti solo una volta, da Mikautadze, ma nel recupero la Georgia ha sfiorato due volte il pareggio, venendo poi punita in contropiede da Akturkoglu. Una festa a Dortmund per le decine di migliaia di tifosi della Turchia, anche se non sono mancati i momenti di tensione sugli spalti, quando le tifoserie rivali sono venute in contatto prima del fischio d'inizio. Già nei primi minuti, la squadra di Montella, bravo ad affidarsi ai giovani talenti Yldiz e Guler, si è fatta pericolosa, prima due volte di testa con Ayhan e Bardacki, poi al 10' ancora Ayhan con un destro dal limite ha colpito il palo. L'assedio è proseguito e al 14' lo juventino Yldiz ha impegnato ancora il portiere georgiano.

 

Il gol dei turchi era nell'aria ed è arrivato al 25', quando Muldur ha calciato al volo su respinta di testa di un difensore, infilando la palla all'incrocio. Due minuti dopo la Turchia ha anche raddoppiato con Yildiz, ma la rete è stata annullata per un fuorigioco di centimetri. Nella ripresa, la Turchia sempre guidata con mano ferma da Calhanoglu è tornata ad alzare il ritmo. Il centrocampista nerazzurro ha messo in difficoltà il portiere su punizione, ma la perla è arrivata al 30', quando il 19enne talento Arda Guler ha con un tiro ad effetto da 25 metri ha centrato l'angolo destro della porta di Mamardashvili. Kvara e compagni non si sono però scoraggiati: Kochorashvili ha colpito la traversa al 35', Mikautadze ha sprecato un'occasione d'oro nel recupero, col palo che ha detto ancora di no a Davitashvili. L'assalto finale ha lasciato la porta sguarnita e Akturkoglu al 52' ha realizzato il 3-1.

 

PORTOGALLO-REP. CECA 2-1

Nella sera del recordman Cristiano Ronaldo, unico tra uomini e donne nella storia del calcio a partecipare a ben sei campionati Europei: accade tutto nel secondo tempo. La Repubblica Ceca passa in vantaggio con al 17° della ripresa con Provod; al 24° il pari su azione di autogol di Hranac (autogol) mentre al 47', in pieno recupero, Francisco Conceicao regala i tre punti ai lusitani.

LE PARTITE DI MERCOLEDI' 19 GIUGNO

Si comincia alle 15 con la sfida tra CROAZIA-ALBANIA (Gruppo B)

ore 18 GERMANIA-UNGHERIA (Gruppo A)

ore 21 SCOZIA-SVIZZERA (Gruppo A)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.