Cerca

LA NUOVA SERIE A

Subito Milan-Toro e Juve-Como, poi due derby in due mesi: ecco il calendario delle torinesi

Partenza in salita per i granata, mentre Thiago Motta fa l'esordio allo Stadium. La curiosità delle stracittadine

Un'immagine dell'ultimo derby tra Torino e Juventus

Un'immagine dell'ultimo derby tra Torino e Juventus

Il campionato delle due torinesi comincerà con un doppio incrocio lombardo, ma dal coefficiente di difficoltà diametralmente opposto: il 18 agosto il Toro andrà a San Siro a fare visita al Milan che punta lo scudetto, la Juventus ospiterà all’Allianz Stadium il Como appena tornato in serie A dopo oltre vent’anni. Anche alla seconda giornata la marcia resta in salita per i granata e in discesa per i bianconeri, almeno sulla carta. Paolo Vanoli, infatti, vivrà l’esordio davanti ai suoi tifosi all’Olimpico Grande Torino nel big-match contro l’Atalanta, fresca vincitrice dell’Europa, mentre Thiago Motta dovrà andare al Bentegodi per la gara contro il Verona.

A settembre, invece, il cammino di Zapata e compagni dovrebbe essere più agevole: una dietro l’altro, ecco gli incroci contro Venezia, Lecce e Verona. Dallo Stadium, invece, passeranno in rapida successione Roma, Napoli e Lazio, con il primo derby d’Italia contro l’Inter a Milano nel week-end del 26 ottobre, alla nona giornata, con il ritorno sotto la Mole alle 25esima a metà febbraio. Gli ultimi tre appuntamenti saranno decisamente più complicati per il Toro: i ragazzi di Vanoli avranno Inter e Roma (all’ultima) in casa e la trasferta a Lecce alla penultima, i bianconeri di Thiago Motta incroceranno la Lazio nella Capitale, il “suo” Bologna allo Stadium e chiuderanno in laguna, a Venezia.

E i derby? Non ce li siamo dimenticati, assolutamente, ma come ogni anno meritano un capitolo a parte. E mai come in questa stagione saranno particolari: le due stracittadine si disputeranno a stretto giro di posta, nell’arco di due mesi. Il primo Thiago Motta contro Vanoli sarà nella tana dei bianconeri alla dodicesima giornata (in programma il 10 novembre, ultimo appuntamento prima della pausa Nazionale e della partita di rugby degli All Blacks allo Stadium), il secondo round in casa granata sarà già il 12 gennaio, la prima giornata di ritorno. Le temperature saranno invernali, ma sotto la Mole il clima sarà bollente. Prima e dopo, però, Juve e Toro avranno 36 partite per cercare di raggiungere i rispettivi obiettivi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.