l'editoriale
Cerca
FORMULA 1
07 Luglio 2024 - 17:28
Il 39enne Hamilton vince il Gp di casa
Clamoroso a Silverstone! Il 39enne Lewis Hamilton vince con la sua Mercedes il gran premio di casa, ed esplode la festa sugli spalti dei tifosi britannici. Il futuro pilota della Ferrari torna così al successo nel suo Gp, collezionando la nona vittoria in questa gara. Lo ha fatto davanti alla Red Bull di Max Verstappen che con una gara incredibile ha recuperato fino ad arrivare ad insidiare il pilota della Mercedes per il successo finale. Terzo posto per la McLaren di Lando Norris, passato nel finale dall'olandese. Quarta l'altra McLaren di Oscar Piastri con il team che ha sbagliato strategia e perso l'occasione del successo. Quinto posto per la Ferrari di Carlos Sainz che fa il giro veloce. Malissimo, invece, l'altro pilota di Maranello Charles Leclerc che ha chiuso la gara in 14esima posizione staccatissimo. E a proposito del ferrarista, duro lo sfogo del monegasco al termine della gara: "Abbiamo buttato un'intera gara con la scelta delle gomme intermedie - ha detto Leclerc -, la pioggia ha distrutto i nostri pneumatici". "Sto vivendo un incubo da tre o quattro gare - ha aggiunto il ferrarista -. Dobbiamo assolutamente uscirne. Oggi ho fatto una bella partenza, poi ho avuto la sensazione che stesse piovendo in curva quindici e ho chiamato il pit stop per le gomme intermedie. Purtroppo la pioggia è arrivata effettivamente otto giri dopo e questo ha distrutto i nostri pneumatici. Siamo una delle poche macchine che ha buttato via la gara. Adesso analizzeremo tutto e capiremo se si sarebbe potuto fare qualcosa di più", ha concluso.
"Vincere con questo team - ha detto un raggiante Lewis Hamilton al termine del gran premio di casa -, la Mercedes, la mia ultima gara a Silverstone è davvero incredibile. Non riesco a smettere di piangere. Era dal 2021 che ogni giorno mi alzavo e cercavo di combattere, allenarmi e prepararmi mentalmente. E vincere a Silverstone per l'ultima volta con questa tuta, conta tantissimo. Chiudere una storia così grande è il massimo. La cosa più importante è rialzarsi anche quando pensi di aver raschiato il fondo, a volte ho temuto di non potercela fare e di non essere più in grado - le prime parole di Hamilton, avvolto dalla bandiera britannica -. Non ho mai mollato, è dura quando non si vince ma è importante continuare a spingere, non pensavo di poter più tornare dove sono oggi e ringrazio tutti quelli che mi hanno sempre supportato, il mio team, in fabbrica, qui in pista i tifosi".
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..