Cerca

calcio europeo

Champions League: è tempo di un nuovo inizio! Ecco il sorteggio che cambierà il calcio europeo

La Juventus, dopo un anno di assenza, è pronta a rimettersi in gioco in una stagione da record con 5 squadre italiane al via

Champions League: è tempo di un nuovo inizio! Ecco il sorteggio che cambierà il calcio europeo

Tutto pronto per la nascita della nuova Champions League

La Vecchia Signora di Thiago Motta sta preparando l’abito da sera per ritornare - dopo un anno di assenza - a disputare la Champions League, pardon. La nuova Champions League. Sì, perché quella che verrà sorteggiata giovedì 29 agosto a partire dalle 18 sarà la prima edizione con il nuovo format. Il Grimaldi Forum di Montecarlo sarà il palcoscenico per il sorteggio 2024-2025. L’evento sarà trasmesso in diretta e in chiaro su TV8, come annunciato dall’emittente stessa. La conduzione è affidata a Mario Giunta, che sarà affiancato da un parterre de rois composto da Fabio Capello, Alessandro Costacurta, Paolo Condò e Fabio Caressa. Subito dopo il sorteggio, ci saranno collegamenti diretti con Montecarlo per raccogliere le prime reazioni dei dirigenti delle squadre italiane qualificate alla fase a girone unico.

Questa edizione si distingue per una serie di importanti novità, a partire dal numero di squadre partecipanti che passa da 32 a 36. Cinque sono le compagini italiane in gara: Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna. Nella fase iniziale, ogni squadra disputerà otto partite, equamente suddivise tra casa e trasferta, affrontando due squadre per ognuna delle quattro fasce determinate dal ranking Uefa. L’abbinamento delle squadre non avverrà più manualmente, ma sarà determinato automaticamente da un computer (servirebbero 1000 palline e tanto tantissimo tempo), sul modello già adottato per la composizione del calendario della Serie A. Le prime otto classificate accederanno direttamente agli ottavi di finale, mentre le squadre classificatesi dal 9° al 24° posto disputeranno spareggi ad eliminazione diretta, con gare di andata e ritorno, per conquistarsi un posto negli ottavi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.