l'editoriale
Cerca
FORMULA 1
20 Ottobre 2024 - 22:40
Charles Leclerc in pista ad Austin (foto LaPresse)
Clamoroso ad Austin, doppietta Ferrari sul circuito texano: vince Leclerc, secondo Sainz. Una doppietta tutta Rossa negli Usa non si vedeva da 18 anni. Alle spalle delle due Rosse si piazzano Lando Norris (poi penalizzato di 5 secondi) e il campione del mondo in carica Max Verstappen. L'olandese riesce dunque a salire sul podio a scapito del pilota McLaren: continua il duello tra i due piloti per il titolo mondiale mentre in casa Ferrari, invece, si comincia a sognare di vincere il titolo costruttori.
Festa Ferrari
Trionfo Ferrari ad Austin: Charles Leclerc conquista il Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1 del 2024 con una prestazione straordinaria, precedendo il compagno di scuderia Carlos Sainz. Partiti rispettivamente dalla quarta e terza posizione sulla griglia di partenza, i due piloti della scuderia di Maranello hanno regalato una giornata memorabile al team italiano. Leclerc ha gettato le basi del suo successo sin dalla partenza, sfruttando abilmente un'opportunità in Curva 1. Approfittando dell'attacco di Max Verstappen sul poleman Lando Norris, il pilota monegasco è riuscito a prendere il comando della corsa, imponendo un ritmo inavvicinabile per i suoi diretti rivali nella lotta. La festa in casa Ferrari è stata completata da Carlos Sainz, il quale, grazie a una strategia intelligente, ha anticipato il pit-stop e montato gomme hard. Questa mossa gli ha permesso di sorpassare il tre volte campione del mondo, conquistando il secondo gradino del podio. Così, il madrileno ha contribuito a rendere indimenticabile la giornata per la Scuderia, confermando il grande stato di forma del team del Cavallino.
Le parole di Sainz
Primo podio dopo 8 gare: "Bravi tutti, complimenti a Charles (Leclerc, ndr) - ha detto il pilota spagnolo al termine del Gran Premio di Austin -, è stato un risultato fantastico. Lottiamo per il titolo costruttori. Gran parte della gara sapevamo che si sarebbe decisa in partenza, e così è stato. Mi sono dovuto accontentare del secondo posto, ma sono soddisfatto". "Quest'anno - ha concluso Sainz - possiamo attaccare molto di più senza pensare alle gomme come accadeva l'anno scorso e ci divertiamo molto di più".
Le parole di Leclerc
Raggiante Charles Leclerc che si è fatto un regalo enorme per il suo 27esimo compleanno: "Siamo molto contenti, avevo faticato un po' a trovare il feeling con la vettura - ha detto il pilota monegasco al termine della gara- . Dopo la Sprint pensavamo che gli altri migliorassero molto e invece... Curva 1? E' stato esattamente quello che volevo fare. Oggi ho trovato un vantaggio, avevamo uno straordinario passo. Devo ringraziare tantissimo gli ingegneri che hanno lavorato come pazzi per portare degli aggiornamenti, tutto è funzionato alla perfezione". "Ora il nostro obiettivo è il titolo costruttori, è stata una grande vittoria".
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..