Cerca

MOTOMONDIALE

Bagnaia-Martin, all'ultimo duello a Barcellona: ecco come sono andate le Libere del venerdì

Al via il weekend decisivo per incoronare il nuovo re della MotoGp 2024

Bagnaia-Martin, all'ultimo duello a Barcellona: ecco come sono andate le Libere del venerdì

Ultimo duello tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia

Istinto contro ragione, ma anche un asso di cuori contro un tris. Fosse una mano di poker, non ci sarebbe partita. Ma è l’ultimo atto del Motomondiale e la partita è tutta nelle mani di Jorge Martin che non ha nemmeno bisogno di bluffare, perché i suoi 24 punti di vantaggio sono un margine sufficientemente sicuro per mettere lo champagne in ghiaccio. Intanto però Pecco Bagnaia ha già fatto tutto quello che gli si chiede sulla pista di Barcellona, provare a scappare. Miglior tempo per il chivassese nella prima giornata di Libere e biglietto ampiamente staccato per la Q2 di oggi, al via dalle 15 italiane, con un ultimo giro in 1’38”918 per mettere in fila tutti gli altri.

«Purtroppo abbiamo bucato la prima soft nella sessione pomeridiana - ha commentato - e mi è spiaciuto perché avrei voluto accumulare giri. Ma abbiamo fatto un buon lavoro, avevamo bisogno di verificare cosa cambiare rispetto a quello che era stato per il GP di maggio e c’è tanto di diverso a partire dalla temperatura dell’asfalto. Qui tanto il grip è sempre poco.» Il copione è facile da recitare ed è figlio anche delle sue cadute: «In una stagione non ci si possono permettere tutti questi sbagli, ma vincere 10 Gran Premi mi rende comunque orgoglioso. Dal prossimo anno dovrò fare uno step in più perché sarà ancora più difficile.» Ogni riferimento all’arrivo di Marc Marquez nel suo box non è casuale.

E Martin? Ha chiuso la prima giornata con un quinto posto, alle spalle anche di Marco Bezzecchi con la Ducati clienti VR46, Aleix Espargaro (Aprilia RS) e Yohann Zarco, quarto tempo a sorpresa con la Honda LCR Castrol. Lo spagnolo ha rimediato 296 millesimi di distacco ma soprattutto per la prima volta negli ultimi tempi ha mostrato anche un certo nervosismo. In Moto2 invece Celestino Vietti Ramus ha chiuso il venerdì .

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.