l'editoriale
Cerca
calcio
04 Dicembre 2024 - 20:15
Gianni Infantino stringe la mano a Leo Messi
Giovedì 5 dicembre, alle ore 19 italiane, si terrà a Miami il sorteggio della prima edizione del Mondiale per Club, che si svolgerà negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio 2025. Nelle ultime ore sono state svelate via social le fasce che determineranno la composizione degli otto gironi. Da queste fasi preliminari emergeranno le 16 squadre - avanzeranno le prime due, mentre la terza e la quarta saranno eliminate - che accederanno agli ottavi di finale. A rappresentare l’Italia saranno l’Inter e la Juventus, entrambe collocate nella seconda fascia, seppur con una distinzione significativa. Questa seconda fascia è composta esclusivamente da club europei.
La prima fascia, invece, è stata riservata alle quattro squadre top dell’Uefa - Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco e Paris Saint-Germain - così come alle migliori rappresentanti sudamericane, Flamengo, Palmeiras, River Plate e Fluminense. Nel terzo raggruppamento si trovano, invece, le formazioni più quotate rispettivamente di Asia, Africa e Nord, Centro America e Caraibi, insieme ai due club restanti del Sudamerica. Infine, la quarta e ultima fascia ospiterà le due rimanenti squadre delle regioni di Asia, Africa, Nord, Centro America e Caraibi, oltre al rappresentante dell’Oceania e alla squadra del paese ospitante, ovvero l’Inter Miami dell’ex Pallone d’Oro Lionel Messi.
Per gli appassionati, intanto, nelle ultime ore è arrivata la notizia di un accordo raggiunto tra la Fifa e Dazn per la trasmissione dell’intero torneo da parte della piattaforma, una vera e propria copertura globale di Dazn che così trasmetterà tutte le 63 partite. La piattaforma inglese trasmetterà gratuitamente i match in diretta dagli Stati Uniti, senza bisogno di alcun abbonamento da sottoscrivere ad hoc. Sarà necessaria la sola registrazione al portale.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..