Cerca

GIORNATA GRANATA

Ex viola e bomber: chi è Cabral, nuovo obiettivo del toro. Novità su Ricci e Coco: ci saranno nel derby?

Vanoli aspetta l'attaccante, la punta del Benfica è nel mirino di Vagnati. Voci su Vanja: Guardiola è pazzo di lui...

L'attaccante del Benfica, Arthur Cabral, nuovo obiettivo del Toro (foto LaPresse)

L'attaccante del Benfica, Arthur Cabral, nuovo obiettivo del Toro (foto LaPresse)

Il Torino ha ripreso i lavori al Filadelfia, è iniziata ufficialmente la settimana che porterà al derby di sabato contro la Juventus. Il tecnico Paolo Vanoli ha ricevuto una doppia buona notizia: Saul Coco e Samuele Ricci, usciti con qualche acciacco muscolare dalla gara contro il Parma, si sono sottoposti a esami strumentali e non sono state riscontrate lesioni. Entrambi verranno valutati quotidianamente dallo staff medico, con il centrocampista che appare più a rischio rispetto al difensore. Ma l'obiettivo nel quartier generale è di recuperare anche Ricci per la stracittadina di sabato alle 18 allo stadio Olimpico Grande Torino. E l’allenatore, nel frattempo, continua le prove di 4-2-3-1: Vanoli ha rimasto soddisfatto dalle risposte avute dalla sfida contro i ducali, nonostante un deludente pareggio per 0-0, e pensa di riproporlo anche contro i bianconeri.

Sul fronte mercato, le richieste dell’Everton per Beto hanno spaventato un po’ il Toro, da Liverpool non sembrano intenzionati ad ascoltare offerte al di sotto dei 20 milioni di euro. A queste condizioni, l’affare non si farà, anche perché in via Viotti non hanno cifre del genere da investire durante il mercato di riparazione. Così potrebbe non bastare nemmeno il gradimento della destinazione da parte del portoghese naturalizzato guineense, il quale anzi non disdegnerebbe il ritorno in Italia in una squadra dove poter recitare un ruolo da protagonista. Viste le richieste monstre dell’Everton, il presidente Cairo e il dt Vagnati stanno battendo anche altre piste: ai soliti profili di Arnautovic dell’Inter, Jovic del Milan e Kouamé della Fiorentina, ora si è affiancata un’altra vecchia conoscenza del calcio italiano.

Si tratta di Arthur Cabral, il classe 1998 che dal gennaio 2022 al giugno 2023 collezionò 64 presenze in maglia viola con 19 gol all’attivo. Il brasiliano è una punta che vede la porta, proprio quello che servirebbe al tecnico Vanoli per provare a riportare il Toro in una situazione di classifica più tranquilla: la Fiorentina, infatti, lo strappò al Basilea, dove realizzò 65 reti in tre stagioni. E anche al Benfica, dove si trova dall’estate del 2023, sta mantenendo una discreta media con 16 gol in 63 gettoni. In questa prima parte di stagione, però, Cabral è diventato una seconda scelta e ha collezionato soltanto una presenza da titolare, anche perché in estate è cambiato allenatore e con Lage ha trovato sempre meno spazio. Il 26enne di Campina Grande può diventare l’obiettivo numero uno del Toro, soprattutto per questioni di costi: da Lisbona, infatti, sono disposti a trattare la sua cessione per una cifra intorno ai dieci milioni, praticamente la metà rispetto a Beto.

Infine, dalla Francia rilanciano un’indiscrezione che riguarda un altro granata in orbita Manchester City: Guardiola vorrebbe Milinkovic-Savic per sostituire il partente Ederson. Alcuni emissari inglesi erano presenti al Grande Torino per la gara contro il Parma, il serbo ha ricevuto apprezzamenti e ha lanciato la sfida al gialloblu Suzuki. I discorsi, in ogni caso, sarebbero per l’estate prossima.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.