Cerca

sci - coppa del mondo

Bassino ko, Mattia Casse in crescita: tutte le sfide del weekend

Mentre le donne saranno impegnate a St. Anton, gli uomini sono pronti per scendere in pista a Adelboden

Bassino ko, Mattia Casse in crescita: tutte le sfide del weekend

Il valsusino Mattia Casse in azione

Tredici mesi alle Olimpiadi di Milano Cortina tra certezze e dubbi in casa Italia, almeno per lo sci alpino. Le certezze sono al femminile e saranno riconfermate questo weekend a St. Anton con una discesa e un superg ai quali però non parteciperà Marta Bassino, messa ko dall’influenza, ennesimo episodio negativo di una stagione per ora da dimenticare. I dubbi invece sono tutti al maschile, perché le discipline tecniche faticano molto anche se aspettiamo risposte dallo slalom e dal gigante di Adelboden. L’unica vittoria è nella velocità, quella di Mattia Casse che ha fatto saltare il banco nel superg della Val Gardena e ha sfiorato anche il podio in discesa a Bormio. Il valsusino ha raccontato il suo momento al sito OASport: «La forza l’ho trovata su tanti fronti, in primis nella mia forza interiore di voler arrivare a dimostrare a me stesso che posso stare tra i grandi. Soprattutto anche con la famiglia. Con mia moglie, ogni volta che andava male o che ho subito qualche delusione, quando non girava, quando facevo veramente fatica, quando non c’era niente che andava, ci siamo sempre chiesti perché e cosa avremmo potuto fare per migliorare. Piano piano ogni anno siamo riusciti ad arrivare a toglierci delle belle soddisfazioni».

E dalla prossima settimana, tre appuntamenti per consacrarsi: «Adesso arrivano tre Classiche: Wengen, Kitzbuehel e i Mondiali di Saalbach. Per come sono fatto e per come ho improntato la mia carriera o comunque il mio periodo, io lavoro per cercare di essere sempre competitivo su ogni tipologia di neve, su ogni tracciato o pendio. Quella di Saalbach è una pista interessante, mi piace. La conosco, quindi anche quello è bello».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.