l'editoriale
Cerca
sci - coppa del mondo
09 Gennaio 2025 - 19:29
Il valsusino Mattia Casse in azione
Tredici mesi alle Olimpiadi di Milano Cortina tra certezze e dubbi in casa Italia, almeno per lo sci alpino. Le certezze sono al femminile e saranno riconfermate questo weekend a St. Anton con una discesa e un superg ai quali però non parteciperà Marta Bassino, messa ko dall’influenza, ennesimo episodio negativo di una stagione per ora da dimenticare. I dubbi invece sono tutti al maschile, perché le discipline tecniche faticano molto anche se aspettiamo risposte dallo slalom e dal gigante di Adelboden. L’unica vittoria è nella velocità, quella di Mattia Casse che ha fatto saltare il banco nel superg della Val Gardena e ha sfiorato anche il podio in discesa a Bormio. Il valsusino ha raccontato il suo momento al sito OASport: «La forza l’ho trovata su tanti fronti, in primis nella mia forza interiore di voler arrivare a dimostrare a me stesso che posso stare tra i grandi. Soprattutto anche con la famiglia. Con mia moglie, ogni volta che andava male o che ho subito qualche delusione, quando non girava, quando facevo veramente fatica, quando non c’era niente che andava, ci siamo sempre chiesti perché e cosa avremmo potuto fare per migliorare. Piano piano ogni anno siamo riusciti ad arrivare a toglierci delle belle soddisfazioni».
Per approfondire leggi anche:
E dalla prossima settimana, tre appuntamenti per consacrarsi: «Adesso arrivano tre Classiche: Wengen, Kitzbuehel e i Mondiali di Saalbach. Per come sono fatto e per come ho improntato la mia carriera o comunque il mio periodo, io lavoro per cercare di essere sempre competitivo su ogni tipologia di neve, su ogni tracciato o pendio. Quella di Saalbach è una pista interessante, mi piace. La conosco, quindi anche quello è bello».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..