l'editoriale
Cerca
Dopo il derby
12 Gennaio 2025 - 15:08
Il tecnico del Torino, Paolo Vanoli
Il Torino di Vanoli ha trovato un buon punto contro la Juventus nel derby, un risultato che più che altro serve per il morale della squadra che per la classifica. Qualche cosa interessante si è visto contro i bianconeri, merito anche della prestazione di alcuni giocatori come Vlasic, autore della rete del pareggio, e di Maripan. Il Torino di Vanoli ormai sembra aver abbandonato in maniera quasi definitiva il 3-5-2 con cui aveva iniziato la stagione. I granata sono scesi in campo con il 4-2-3-1, variando poi durante la partita e passando in fase difensiva al 4-4-1-1. Il gioco del Toro sembra essere decisamente migliorato, molte di più le occasioni create dalla squadra di Paolo Vanoli rispetto a quante erano con la difesa a tre.
Uno dei giocatori più migliorati dal cambio di modulo è stato sicuramente Nikola Vlasic. Il croato infatti giocando come trequartista puro è riuscito a legare il gioco in maniera strepitosa. Anche l’altro esterno offensivo, Valentino Lazaro, è migliorato con il cambio di modulo. Il numero 20 del Toro infatti svincolato dai compiti difensivi che aveva da quinto di centrocampo è stato molto più lucido in zona offensiva, spesso saltando l’uomo e creando superiorità numerica. Anche Maripan si è trovato meglio con questo modulo. Infine anche Che Adams sembra essersi adattato bene al cambiamento. Lo scozzese però è stato in grado di interpretare alla perfezione il ruolo che gli è stato assegnato dal tecnico Paolo Vanoli. Adesso l’allenatore granata si aspetta almeno un rinforzo nel reparto offensivo, con Beto in cima alla lista dei desideri, per sperare di portare più punti a casa. Una prima punta, che a Vanoli manca e della quale negli ultimi tre mesi si è sentita eccome, la mancanza. Tanto che la squadra ha dovuto anche cambiare assetto.
I granata stanno provando ad uscire dalla tempesta, dalla crisi di risultati, dalle mancate vittorie, specialmente casalinghe. L’allenatore ha messo in discussione un sistema che era il suo marchio di fabbrica pur di riuscire ad evitare che il Torino naufragasse del tutto. Ed è lo sforzo che manca per non rendere tutto vano: ieri il derby il Toro non lo ha perso ma avrebbe potuto (e dovuto) vincerlo. Uno sforzo che Vanoli aspetta, senza nasconderlo. Serve davvero un piccolo sforzo in più per uscire da questa piccola crisi e far ricredere così tutta la tifoseria.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..