Cerca

calcio & polemiche

Chiacchiere da Var: Toro e Como beffati dall'arbitro? Rispunta un'idea dei granata del 2017, ecco quale...

Il tocco di mano di Gatti ha acceso le polemiche. Sabato sera, invece, è toccato ai granata protestare e recriminare

Chiacchiere da Var: Toro e Como beffati dall'arbitro? Rispunta un'idea dei granata del 2017, ecco quale...

A sinistra il fermo immagine del tocco di mano di Federico Gatti, a destra (foto LaPresse) Ché Adams trattenuto in area di rigore

Neanche a farlo apposta, Juventus e Torino sono al centro delle polemiche arbitrali di questo lungo fine settimana calcistico, sono al centro delle “chiacchiere da Var”, quelle che dall’avvento della tecnologia in avanti hanno sostituito le “chiacchiere da bar” tra tifosi, ma non solo. Da una parte il tocco di mano di Federico Gatti contro il Como, tocco che ha fatto perdere le staffe al sempre compassato Cesc Fabregas. Dall’altra, invece, il doppio rigore negato nel giro di pochi secondi al Toro al 94’ della sfida contro il Genoa (risultato finale 1-1) non concessi su due trattenute, la prima ai danni di Ché Adams, la seconda (la più evidente, come sottolineato dai protagonisti al termine del match) ai danni di Tonny Sanabria.

Un doppio placcaggio che a fine partita ha alzato un vespaio, ha scatenato polemiche a non finire, specie in casa granata. Da Vagnati a Vanoli, a Cairo: tutti hanno detto la loro sul doppio errore arbitrale dell’arbitro Feliciani, alla sua nona direzione nella massima serie. Più che degli errori in sè, quello che ha lasciato a bocca aperta la dirigenza granata è stata la mancata revisione dei due episodi da parte del Var: «Perché almeno non è andato a rivedere gli episodi al Var?», l’interrogativo sollevato dal dt Vagnati nel dopo partita. Usata in questo modo, a cosa serve la tecnologia? E a tal proposito torna alla mente la “vecchia” proposta che proprio la società granata avanzò nel “lontano” 2017 (già otto anni fa) a proposito di tecnologia, ovvero il Var a chiamata: «Almeno uno a partita per ogni squadra», era la proposta avanzata negli uffici di Palazzo dal presidente Cairo.

Rivedere l’uso della tecnologia per non far svanire del tutto l’interesse per il calcio di oggi, già in forte ribasso visti i dati d’ascolto sempre più in calo. Tornando alle proteste granata, anche anche l’ex bomber dello scudetto del ‘76 Ciccio Graziani ha detto la sua: «Sabelli - ha detto l’ex gemello del gol - tira la maglia a Sanabria senza che l’attaccante possa saltare». «Richiamate l’arbitro al Var - ha aggiunto -, questo è l’aiuto della tecnologia. Se no, non serve». Più chiaro di così...

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.