Cerca

TORINO 2025

Corsa con le racchette da neve e sci di fondo, a Sestriere e a Pragelato gli italiani fanno faville

Argenti di Christian Dervishi e Matthias Cominelli e bronzo per Sara Matteucci

Corsa con le racchette da neve e sci di fondo, a Sestriere e a Pragelato gli italiani fanno faville

Christian Dervishi felice in mezzo ai genitori

I Giochi Mondiali Invernali Special Olympics continuano all’insegna delle emozioni e del grande entusiasmo e venerdì 14 marzo accoglieranno la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La premier sarà a Torino già alle ore 12,30 per visitare a San Mauro lo SpacePark della Argotec, azienda leader nel settore aerospaziale, e alle 15 andrà alla Inalpi Arena. La presidente del comitato organizzatore locale Patrizia Sandretto Re Rebaudengo le darà il benvenuto e insieme seguiranno le gare di floorball.

Intanto il programma agonistico incalza e gli atleti italiani si stanno facendo onore un po’ in tutte le discipline. A Sestriere si è disputata la corsa con le racchette da neve e il 27enne aquilano Christian Dervishi si è piazzato secondo. «Ci ha messo tutto quello che aveva - raccontano i genitori - e siamo felici per lui. Più che della medaglia siamo contenti che lui sia qui e si goda questi momenti».

Il 31enne di Asola Eros Zanotti è arrivato sesto: «Sono caduto, purtroppo capita, ma è più importante rialzarsi. Sono ripartito e mi sono divertito a gareggiare con i più tosti».

L’head coach Matteo Massi fa un bilancio positivo: «I ragazzi stanno dando il massimo e si impegnano anche fuori dal contesto sportivo. È un bel gruppo e ognuno aiuta i suoi compagni in tutte le situazioni».

L'esultanza di Matthias Cominelli

A Pragelato nello sci di fondo il 34enne di Bedizzole Matthias Cominelli ha conquistato l’argento. «Sono felice - commenta - mi alleno molto, dietro c’è tanto lavoro, ma mi diverto, mi piace. Questa è proprio una medaglia che mi merito e mi sono guadagnato». Il bresciano è alla sua seconda esperienza, dopo i Giochi Invernali di 12 anni fa a Pyongchang, in Corea del Sud, ai quali era stato uno dei componenti del team di floorball.

La 30enne lucchese di Capannori Sara Matteucci si è messa al collo il bronzo. Poche parole le sue («medaglia bellissima, sono felicissima») e poi subito di corsa a raccogliere l’abbraccio della famiglia e in particolare della nipotina Giulia.

Si sono classificati quarti la 39enne cuneese Valentina Verra («ho spinto forte e dedico il risultato alla mamma e al mio moroso Mattia») e per il 33enne vicentino di Bressanvido Nicola Capraro («è stato bellissimo vedere i miei genitori che mi incitavano. Ho fatto la gara lunga, la 10 km, quella che mi piace di più. Mi sono divertito e sono andato forte. Sono orgoglioso»).

Il 58enne genovese Rodolfo Serra è soddisfatto del suo settimo posto: «Sono alla mia terza partecipazione e questa è la più bella ed emozionante. E poi non sono caduto, già questa è una vittoria».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.