Cerca

in estate

Mondiale per Club 2025, per Juve e Inter "piovono" dollari: ecco quanto incasseranno per giocare in Usa

La Fifa ha reso noto i premi che incasseranno le partecipanti e la vincitrice del trofeo nel suo nuovo format

Mondiale per Club 2025, per Juve e Inter "piovono" dollari: ecco quanto incasseranno per giocare in Usa

Juve e Inter saranno le due italiane che parteciperanno alla prima edizione del primo "Mondiale per Club"

Una ghiotta occasione di visibilità a livello internazionale ma anche una ghiotta occasione per incassare premi di un certo spessore. Stiamo parlando del Mondiale per Club organizzato per la prima volta l’estate prossima dalla Fifa, kermesse che andrà in scena dal 14 giugno al 13 luglio prossimo negli Stati Uniti. Ebbene, proprio il massimo organismo del calcio internazionale presieduto da Gianni Infantino, ha comunicato nelle ultime ore i premi che verranno assegnati. La squadra che vincerà la Coppa del Mondo per club intascherà fino a 125 milioni di dollari (115 milioni di euro), ma anche solo partecipare per squadre come Inter e Juventus può valere una cifra consistente, dai 13 ai 38 milioni dollari. È un montepremi record quello del nuovo format della competizione.

La Fifa ha annunciato che c’è anche un programma di investimento solidale ("senza precedenti", sottolinea la Fifa) con l'obiettivo di raccogliere 250 milioni di dollari aggiuntivi da distribuire alle società di tutto il mondo. E questo senza che la Fifa trattenga qualcosa per l'organizzazione, né intacchi le proprie riserve. In campo 32 squadre dai cinque continenti - per l'Italia Inter e Juventus -, divise in otto gironi. Il montepremi complessivo sarà pari a un miliardo di dollari (circa 925 milioni di euro al cambio attuale), suddiviso in una componente di prestazione sportiva da 475 milioni di dollari (440 milioni di euro) e una di partecipazione da 525 milioni di dollari (485 milioni di euro). Sommando tutti i bonus di risultato accumulati strada facendo, la squadra vincitrice, al termine delle sette partite giocate, potrà ricevere fino a 125 milioni di dollari. L'Europa fa la parte del leone in termini di premi per la sola partecipazione: i club del Vecchio Continente riceveranno ciascuno tra i 12,81 e i 38,19 milioni di dollari.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.