Cerca

crisi bianconera

Juve, Giuntoli rischia tutto e senza il 4° posto...

Dopo la scommessa persa con la scelta di Motta anche il futuro dell'ex Napoli è in bilico

Juve, Giuntoli rischia tutto e senza il 4° posto...

Cristiano Giuntoli e il suo ex braccio destro (ora al Napoli) Giovanni Manna (foto LaPresse)

Durante le prime sedute di allenamento alla Continassa - finalmente il gruppo è tornato a lavorare al completo dopo gli impegni per la nazionale - non perde mai di vista Igor Tudor. Dopo aver perso la prima di scommessa - una puntata triennale da oltre 200 milioni di euro (di mercato) su Thiago Motta - Cristiano Giuntoli, dt bianconero, non può più permettersi passi falsi. E soprattutto non può permettersi di perdere il treno per il quarto posto, l’ultimo vagone valido per partecipare alla prossima Champions League. I conti già sofferenti della Vecchia Signora ne risentirebbero ulteriormente visto che la partecipazione alla “coppa dalle grandi orecchie” garantisce introiti che si aggirano attorno ai 40/50 milioni di euro. Meglio ricompattare il gruppo e ripartire. E soprattutto meglio incrociare le dita affinché la scelta di Tudor non si riveli ulteriormente sbagliata. John Elkann a inizio stagione ha parlato di “anno zero” ma il rischio che sia un anno “sottozero” è lampante. Il rischio che si debba rifare tutto da capo c’è, specie se il ticket Giuntoli/Tudor dovesse fallire l’obiettivo.

Per questo proprio nelle ultime ore anche la posizione dell’ex direttore sportivo del Napoli si è decisamente complicata. La carta bianca avuta la scorsa estate sarà meno bianca in caso di fallimento totale. La sua posizione di direttore dell’area tecnica potrebbe subire un ridimensionamento, nonostante un contratto che lo lega alla Vecchia Signora fino al 2028 a 1,5 milioni a stagione.

Il pensiero che circola tra le altre sfere bianconere è quello di far scendere in campo Giorgio Chiellini che terminato l’apprendistato negli uffici della Continassa non vede l’ora di scendere in campo con altre vesti, più legate al campo e al gruppo squadra. Al suo fianco, visto il suo nuovo incarico come consigliere in Figc, anche Francesco Calvo? Dalla soluzione interna ad altre. Radiomercato sussurra anche in vesti operative di mercato potrebbero rientrare Manna dal Napoli e Tognozzi - l’uomo che ha scoperto e soffiato Yildiz a parametro zero al Bayern Monaco - ora direttore sportivo del Granada, formazione che milita nella Liga Spagnola. Sempre alla Juventus, però, sono stati accostati i nomi di altri grandi dirigenti del calcio italiano, in particolar modo quello di Giovanni Sartori, attualmente responsabile dell’area tecnica del Bologna. Nelle ultime ore, inoltre, è tornato alla ribalta anche il nome di Giovanni Carnevali del Sassuolo più volte accostato in passato alla Vecchia Signora.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.