Cerca

Il premio

Guillermo Maripán conquista il Pallone Granata 2025

Il difensore cileno premiato come miglior giocatore della stagione: solidità, personalità e spirito granata

Guillermo Maripán conquista il Pallone Granata 2025

È Guillermo Maripán il vincitore del Pallone Granata 2025, il premio assegnato dall’Associazione Ex Calciatori Granata al miglior giocatore della stagione del Torino. Arrivato la scorsa estate dal Monaco, dove ha militato per sei stagioni collezionando 123 presenze, Maripán si è immediatamente imposto come leader della difesa granata, con 26 presenze in campionato e una rete fondamentale nella vittoria contro l’Atalanta a Bergamo.

La giuria, presieduta da Claudio Sala e composta da autentiche leggende granata come Serino Rampanti, Luciano Castellini, Angelo Cereser e Bobo Vieri, ha riconosciuto in Maripán le doti di un vero trascinatore: “Il Pallone Granata va a Maripán perché è un giocatore di grande personalità, capace di rappresentare lo spirito umano e sportivo della maglia granata”, hanno dichiarato Sala e RampantiDifensore e capitano della Nazionale cilena, con 54 presenze e 2 reti all’attivo, Maripán ha conquistato tifosi e compagni con il suo stile sobrio ma determinato, incarnando al meglio i valori storici del Torino.

Durante la stessa cerimonia, verrà anche assegnato anche il Trofeo Avv. Sergio Cozzolino, destinato al miglior giovane del campionato Primavera. Il riconoscimento è andato al difensore irlandese Senan Michael Mullen, classe 2005, arrivato dal Dundalk nel febbraio 2024. In pochi mesi, Mullen si è imposto come colonna della retroguardia della Primavera, distinguendosi anche con la Nazionale Under 18 del suo paese.

La cerimonia di consegna dei premi si terrà martedì 20 maggio alle ore 18:30 nella Cavallerizza del Castello Reale di Moncalieri. Condotto dalla giornalista sportiva Clara Vercelli, l’evento sarà un’occasione per celebrare passato, presente e futuro del Torino, con la partecipazione di ex calciatori, dirigenti, autorità e personalità della cultura piemontese. Il Pallone Granata sarà consegnato da Claudio Sala, capitano dello scudetto del 1976, insieme a Serino Rampanti, che illustrerà i progetti futuri dell’associazione. Nel corso della serata si ricorderà anche la figura di Orfeo Pianelli, storico presidente del Torino negli anni d’oro, a vent’anni dalla sua scomparsa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.