Cerca

ciclismo

Giro d'Italia 2025, Pedersen vince la prima tappa in Albania e si prende la maglia rosa

Il danese vince grazie al lavoro di squadra di una Lidl-Trek perfetta: e sabato c'è la crono di Tirana

Giro d'Italia 2025, Pedersen vince la prima tappa in Albania e si prende la maglia rosa

La vittoria del danese Pedersen (foto LaPresse)

Ci sono due squadre che da oggi a Roma la faranno da padrone al Giro d’Italia 2025, UAE e Red Bull-Bora. Ma c’è una terza che intanto ha dato lezione di tattica e di determinazione, indossando la prima maglia rosa a Tirana. Mads Pedersen e la Lidl-Trek non hanno sbagliato nulla per tutto il giorno. E il danese, campione del mondo 2019 su strada, così ha indossato la prima maglia rosa, non a sorpresa. Il grosso del lavoro lo ha fatto negli ultimi 300 metri, quando ha anticipato Van Aert e lo ha bruciato. Ma prima erano stati perfetti i compagni, a cominciare da Giulio Ciccone. Sarà anche vero che l’abruzzese non è arrivato per fare classifica e punterà su alcun tappe. Intanto però ha dimostrato di essere in grandissima condizione.

E Pedersen ha ringraziato: «Siamo riusciti a fare corsa dura e quando ci mettiamo in testa qualcosa riusciamo sempre a centrare gli obiettivi. Quindi abbiamo deciso di fare corsa dura per metterlo in difficoltà. Non appena Ciccone si è messo in testa ha fatto un gran ritmo. I complimenti vanno a tutta la squadra che ha veramente fatto una tappa straordinaria». Tra i big Ayuso è caduto senza conseguenze. Landa invece, che ha sbattuto violentemente la schiena, si è già ritirato. Oggi il primo crocevia importante con la crono di Tirana: 13,7 km per un percorso non banale con la salita di Sauk di 4ª categoria, più la discesa che potrebbe fare la vera differenza.

CLASSIFICA DI TAPPA: 1. Mads Pedersen (Dan) km 160 in 3h36’24”, 2, Wout Van Aert (Bel) st, 3. Orluis Aular (Col) st, 4. Francesco Busatto (Ita) st, 5. Tom Pidcock (Gbr) st, 6. Diego Ulissi (Ita) st, 7. Richard Carapaz (Ecu) st, 8. Max Poole (Gbr) st, 9. Nicola Conci (Ita) st, 10. Davide Piganzoli (Ita) st. CLASSIFICA GENERALE: 1. Mads Pedersen (Dan) km 160 in 3h36’24”, 2, Wout Van Aert (Bel) a 4”, 3. Orluis Aular (Col) a 6”, 4. Francesco Busatto (Ita) a 10”, 5. Tom Pidcock (Gbr) st, 6. Diego Ulissi (Ita) st, 7. Richard Carapaz (Ecu) st, 8. Max Poole (Gbr) st, 9. Nicola Conci (Ita) st, 10. Davide Piganzoli (Ita) st.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.