Cerca

calcio e ricordi

Un murale per ricordare Totò Schillaci e le "Notti magiche" di Italia '90

L'arte urbana rende omaggio all'ex Juve. Il ricordo dell'ex compagno Stefano Tacconi

Un murale per l'ex Juve Totò Schillaci. Il ricordo di Stefano Tacconi...

Il murale "Totò" dedicato a Totò Schillaci inaugurato a Palermo

Un murale dedicato a Totò Schillaci è stato inaugurato mercoledì 4 giugno alla presenza dei familiari di Totò-gol ma anche del suo ex compagno ed amico Stefano Tacconi, compagno di mille avventure con la maglia della Juventus e della nazionale. "Quando è arrivato a Torino Schillaci era molto spaesato: veniva da Messina e da capitano me lo sono preso un po' sotto le mie braccia, portandolo ai grandi successi. Tra i messaggi che mi sono arrivati durante la convalescenza c'erano pure quelli di Totò e di Vialli: me li tengo belli stretti. Ho tanti ricordi di Schillaci, anche dopo che abbiamo smesso: l'anno in cui siamo andati in Giappone gli ho chiesto di parlare come loro, ma lui non sapeva una parola di giapponese. Dovevamo rivederci a Montecatini, lui voleva vedermi a tutti i costi, ma è morto pochi giorni prima".

Gli occhi spiritati vegliano così sulla gente del Cep, quartiere popolare di Palermo che lo ha visto crescere sia calcisticamente che umanamente fino a farlo diventare l'eroe di un intero paese ai Mondiali del 1990. Il murale, che si chiama proprio Totò, si affaccia sul campo da calcio del quartiere in cui l'ex stella tra le altre di Messina e Juventus (oltre che naturalmente della Nazionale), morto lo scorso 18 settembre, ha dato i primi tiri a un pallone.

L'opera, 15x14 metri, è a cura dell'artista Igor Scalisi Palminteri e punta, attraverso l'arte urbana, a rendere omaggio al giocatore e al luogo che più di tutti ha segnato la sua esistenza. Il patrocinio della realizzazione è stato curato dalla Fondazione Federico II e dal Palermo Fc, in rappresentanza delle quali hanno partecipato alla cerimonia di presentazione i rispettivi presidenti, Gaetano Galvagno e Dario Mirri, oltre naturalmente allo stesso Scalisi Palminteri. Presenti anche il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.