Cerca

Sport

Il torneo "Vignto Valelapena" che unisce detenuti e studenti ad Alba

Il 4 giugno un torneo tra studenti, detenuti e polizia penitenziaria

Il torneo "Vignto Valelapena" che unisce detenuti e studenti  ad Alba

Fonte: https://www.comune.alba.cn.it/it/news/nella-casa-di-reclusione-g-montalto-si-e-disputato-il-quadrangolare-di-calcio-vigneto-valelapena

Una giornata all'insegna dello sport e della solidarietà quella che si è tenuta lo scorso 4 giugno nella casa di reclusione G. Montalto di Alba. 

Nell'area sportiva del carcere infatti si è svolto il torneo quadrangolare di calcio "Vignto Valelapena". L'iniziativa è stata realizzata con il patrocinio del comune di Alba in sinergia con la direzione e l'area educativa dell'istituto penitenziario.

L'attività ha visto il coinvolgimento di numerosi soggetti tra cui: il garante dei diritti delle persone private della libertà personale Emilio De Vitto, gli agenti della polizia penitenziaria, un gruppo di studenti delle scuole superiori di Alba (l’Istituto Umberto I°, il Liceo artistico P. Gallizio e il Liceo classico G. Govone) e soprattutto le persone detenute.

Il torneo ha anche sancito la collaborazione con l’associazione di volontariato albese Apea, nata in ricordo di Pierluigi Naso, già responsabile del settore calcio all’Europa, e di Francesco Foglino, cooperante internazionale. L’associazione da diversi anni sostiene moralmente e finanziariamente attività in Bolivia, mentre ad Alba offre attività sportive gratuite a favore di bambini e giovani.

A tutte le squadre sono state consegnate targhe e medaglie ricordo realizzate grazie alla società sportiva Area Calcio Alba e Roero.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.