l'editoriale
Cerca
GIORNATA AZZURRA
10 Giugno 2025 - 17:50
Il numero uno della Figc, Gabriele Gravina
È stata una lunga giornata di fuoco negli uffici della Figc di via Allegri a Roma. Anche perché tutti i dirigenti si sono risvegliati con una notizia che li ha spiazzati: «Ringrazio il presidente Gravina per l’opportunità, un grande onore, ma ho riflettuto ed ho deciso di restare a disposizione della Roma nel mio nuovo incarico in modo totale» l’annuncio arrivato da Claudio Ranieri. Era tutto apparecchiato: in Federazione avevano individuato l’uomo perfetto per la ripartenza, i Friedkin avevano dato il via libera all’ex allenatore, ma Sir Claudio ha giurato fedeltà ai colori giallorossi e ha gentilmente declinato l’offerta nonostante la possibilità del doppio ruolo.
E adesso cosa succede? Inevitabilmente è ripartita una caccia frenetica al successore di Luciano Spalletti, ma pure per la principale alternativa a Ranieri c’è stata una brusca frenata. Stefano Pioli rappresentava il piano-B, eppure l’ex campione d’Italia con il Milan sembra orientato ad accettare la proposta della Fiorentina. Ormai la panchina azzurra scotta più che mai, così Gravina sta andando a spulciare la lista dei tanti campioni del Mondo del 2006 diventati allenatori e in cerca di una nuova avventura: tra Daniele De Rossi e Fabio Cannavaro, però, sta guadagnando sempre più punti Gennaro Gattuso. Ringhio è reduce da tre esperienze all’estero in altrettanti paesi (Valencia in Spagna, Marsiglia in Francia e Hajduk Spalato in Croazia), nelle scorse settimane era stato accostato anche al Toro (che poi ha virato su Marco Baroni, ndr) e adesso può avere l’opportunità di guidare la Nazionale. Si cerca l’accordo definitivo con l’ex centrocampista, il presidente Gravina sta tentando l’affondo decisivo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..