Cerca

GIORNATA AZZURRA

Ranieri rifiuta, Pioli frena: Italia, chi sarà il nuovo ct? Gravina chiama un campione del mondo

La corsa alla panchina della Nazionale è più aperta che mai. "Grazie, ma resto alla Roma" la risposta arrivata da Sir Claudio

Il numero uno della Figc, Gabriele Gravina

Il numero uno della Figc, Gabriele Gravina

È stata una lunga giornata di fuoco negli uffici della Figc di via Allegri a Roma. Anche perché tutti i dirigenti si sono risvegliati con una notizia che li ha spiazzati: «Ringrazio il presidente Gravina per l’opportunità, un grande onore, ma ho riflettuto ed ho deciso di restare a disposizione della Roma nel mio nuovo incarico in modo totale» l’annuncio arrivato da Claudio Ranieri. Era tutto apparecchiato: in Federazione avevano individuato l’uomo perfetto per la ripartenza, i Friedkin avevano dato il via libera all’ex allenatore, ma Sir Claudio ha giurato fedeltà ai colori giallorossi e ha gentilmente declinato l’offerta nonostante la possibilità del doppio ruolo.

E adesso cosa succede? Inevitabilmente è ripartita una caccia frenetica al successore di Luciano Spalletti, ma pure per la principale alternativa a Ranieri c’è stata una brusca frenata. Stefano Pioli rappresentava il piano-B, eppure l’ex campione d’Italia con il Milan sembra orientato ad accettare la proposta della Fiorentina. Ormai la panchina azzurra scotta più che mai, così Gravina sta andando a spulciare la lista dei tanti campioni del Mondo del 2006 diventati allenatori e in cerca di una nuova avventura: tra Daniele De Rossi e Fabio Cannavaro, però, sta guadagnando sempre più punti Gennaro Gattuso. Ringhio è reduce da tre esperienze all’estero in altrettanti paesi (Valencia in Spagna, Marsiglia in Francia e Hajduk Spalato in Croazia), nelle scorse settimane era stato accostato anche al Toro (che poi ha virato su Marco Baroni, ndr) e adesso può avere l’opportunità di guidare la Nazionale. Si cerca l’accordo definitivo con l’ex centrocampista, il presidente Gravina sta tentando l’affondo decisivo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.