l'editoriale
Cerca
La polemica sportiva
16 Giugno 2025 - 19:40
Il nuovo formato del Mondiale per Club è appena cominciato ma già sta alimentando critiche e dibattiti. Il motivo? La schiacciante vittoria per 10-0 del Bayern Monaco contro gli Auckland City, squadra neozelandese, ha sollevato dubbi sull’equilibrio e sulla reale utilità della competizione nelle sue fasi iniziali.
A sottolinearlo con forza è Marco Tardelli, campione del mondo 1982: "Reputo il Mondiale per Club un torneo squilibrato. Il calcio moderno sta esagerando: ci sono già troppe partite, troppi tornei. Si gioca troppo", ha dichiarato all'Adnkronos.
Alle parole di Tardelli si è unito anche Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione Italiana Allenatori e direttore della Scuola Allenatori Figc: "Questo torneo non mi entusiasma, mi sembra uno di quelli che potresti giocare in serie, finisci la partita e torni subito in campo. Personalmente non lo farei."
Nonostante il clima polemico, Inter e Juventus si preparano al debutto nella competizione. I nerazzurri affronteranno il Monterrey nella notte tra martedì e mercoledì, mentre i bianconeri giocheranno giovedì contro l’Al Ain. Tardelli ha sottolineato: "La Juventus ha avuto più tempo per prepararsi, mentre l’Inter ha cambiato allenatore e potrebbe avere meno qualità."
In controtendenza Giuseppe Dossena, anche lui campione del mondo nel 1982, che elogia il progetto della FIFA: "Gli stadi sono pieni, le società sono contente. È una manifestazione da incoraggiare: ha un futuro grazie alla presenza di grandi squadre da tutto il mondo." Quanto alle italiane: "Credo che abbiano avuto tempo per recuperare e prepararsi. Le motivazioni ci sono, vedremo ottime prestazioni."
Il dibattito è aperto: tra entusiasmo per la platea globale e perplessità per l’intensità del calendario, il nuovo Mondiale per Club promette di far parlare di sé ancora a lungo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..