Cerca

Le reazioni

Sinner trionfa a Wimbledon, pioggia di elogi dai VIP italiani e internazionali

"Hai scritto la storia": da Buffon a Nadal, i grandi dello sport celebrano il primo trionfo italiano sull'erba londinese

Sinner trionfa a Wimbledon, pioggia di elogi dai VIP italiani e internazionali

Jannik Sinner ha conquistato Wimbledon e, con lui, il cuore di milioni di tifosi e personaggi noti. La storica vittoria dell’altoatesino ha scatenato una raffica di reazioni entusiaste da parte di VIP italiani e internazionali. Dai vertici delle istituzioni ai campioni del passato e del presente, tutti hanno voluto rendere omaggio al primo italiano nella storia capace di sollevare il trofeo sull'erba più prestigiosa del mondo.

Tra i primi a congratularsi è stata la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni: “Un’altra pagina di storia per lo sport italiano: Jannik Sinner trionfa a Wimbledon e fa sognare un’intera Nazione. Orgogliosi di te, campione!”. Parole accorate anche da parte del Ministro dello Sport Andrea Abodi, che ha parlato di “un sogno dei sogni” e di “profonda emozione vissuta con te, grazie a te”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Giorgia Meloni (@giorgiameloni)

Il tifo più sentito è arrivato anche da chi conosce bene la tensione di una finale a Wimbledon. Matteo Berrettini, finalista nel 2021, ha scritto su Instagram: “Grande Jannik! Hai scritto la storia, orgoglioso di te!”. Emozionato anche Gigi Buffon, che ha definito Sinner “un gigante” e ha ammesso di avere il cuore colmo di gioia. Il cantautore Luciano Ligabue, presente in tribuna per l’occasione, ha commentato così: “Giù il cappello. Su la coppa”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Gianluigi Buffon (@gianluigibuffon)

Anche i grandi del tennis non hanno fatto mancare il loro tributo. Carlos Alcaraz, battuto in finale, ha mostrato sportività: “Hai giocato un grande tennis per due settimane, te lo sei meritato. Continuiamo la nostra rivalità in campo e la nostra amicizia fuori”. Rafa Nadal si è congratulato in italiano: “Congratulazioni Sinner per il tuo primo Wimbledon! Momenti speciali!”. A sottolineare il valore dell’impresa è arrivato anche Rod Laver: “La rivalità tra Sinner e Alcaraz è un dono per il nostro sport”.

L’analisi tecnica più precisa è arrivata da Boris Becker, che ha elogiato la resilienza mentale dell’italiano: “In pochissimi sarebbero tornati così dopo 3 mesi di stop. Sulla continuità è imbattibile”. Anche la leggenda dello sci Lindsey Vonn da tempo fan di Sinner ha commentato: “Dopo il Roland Garros sapevo che sarebbe successo. Una lezione magistrale di forza mentale”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.