l'editoriale
Cerca
La polemica sportiva
21 Luglio 2025 - 17:30
L’ex attaccante di Real Madrid e Manchester United Javier “Chicharito” Hernandez è finito al centro di una durissima polemica dopo aver pubblicato un video su Instagram nel quale ha attaccato apertamente il femminismo. Le sue parole, pronunciate con tono paternalista e sicuro, hanno acceso il dibattito online e suscitato reazioni indignate da parte di utenti, attivisti e perfino colleghi del mondo del calcio.
Nel filmato, l’attuale attaccante del Guadalajara ha sostenuto che le donne stiano “eradicando la mascolinità” e ha esortato il genere femminile a “incarnare la propria energia femminile”, elogiando il ruolo domestico e l’importanza di farsi guidare da un uomo. “Il luogo più prezioso per noi uomini è la casa, e le donne dovrebbero occuparsene senza timore di seguire la guida maschile”, ha dichiarato. Un discorso che ha fatto il giro dei social nel giro di poche ore scatenando un’ondata di critiche.
Visualizza questo post su Instagram
Le parole di Chicharito sono state accolte da una valanga di proteste, con molti utenti che lo hanno accusato di voler riportare indietro l’orologio della parità di genere. Tra i commenti più netti spicca quello dell’attrice spagnola Sara Sálamo, compagna del calciatore Isco, che ha chiesto l’intervento della FIFA. “Dichiarazioni come queste non sono solo retrograde, sono pericolose – ha scritto – e mettono in discussione i valori di rispetto e inclusione che lo sport dovrebbe promuovere”.
L’attrice ha invitato la federazione internazionale a prendere provvedimenti esemplari contro Hernandez, sottolineando come la sua visibilità possa amplificare messaggi nocivi. “Quando un calciatore così famoso dice che le donne devono restare a casa e accettare la guida degli uomini, non sta solo esprimendo un’opinione: sta normalizzando una visione sistemicamente sessista”, ha concluso.
Mentre alcuni difendono Hernandez appellandosi alla libertà di espressione, la maggioranza dell’opinione pubblica – anche tra i suoi stessi tifosi – ha espresso disagio e rabbia per quelle frasi che suonano come un attacco diretto ai diritti acquisiti dalle donne. C’è chi invita il calciatore a consultare uno specialista, chi ironizza sulla “perdita di ossigeno al cervello” e chi, più semplicemente, si dice deluso.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..