Cerca

Sport

Il Chelsea ricorda Jota: parte del premio mondiale donato alla sua famiglia

Prima della gara inaugurale di Premier League contro il Bournemouth, verrà osservato un minuto di silenzio per il numero 20

Il Chelsea ricorda Jota: parte del premio mondiale donato alla sua famiglia

Un gesto di rara sensibilità quello compiuto dal Chelsea, fresco vincitore del Mondiale per Club negli Stati Uniti. Prima i giocatori ne hanno parlato tra loro, poi con la dirigenza, immaginando che, quel giorno in cui a Newark hanno travolto il PSG in finale, ci fosse idealmente anche Diogo Jota a sollevare il trofeo. L’attaccante portoghese, morto tragicamente a inizio luglio in un incidente stradale insieme al fratello André Silva, è stato così incluso – simbolicamente e concretamente – nella ripartizione del premio economico destinato alla squadra.

Dalla vittoria, il Chelsea ha incassato circa 114,6 milioni di dollari (poco meno di 100 milioni di euro), di cui 15,5 milioni sono stati stanziati per i bonus ai giocatori presenti in rosa durante il torneo. Seguendo la decisione condivisa tra club e calciatori, la somma destinata a Jota e André Silva – oltre 500mila dollari (circa 427mila euro) lordi – è stata accreditata direttamente alla famiglia, come se i due fossero stati in campo in quel trionfo.

Il gesto, rivelato da The Athletic, dimostra quanto la scomparsa di Jota abbia toccato non solo il Liverpool e il calcio portoghese, ma l’intero movimento inglese. I Reds, dal canto loro, avevano già scelto di onorare il contratto dell’attaccante fino al 2027, ritirare la maglia numero 20 e realizzare una scultura commemorativa ad Anfield. Prima della gara inaugurale di Premier League contro il Bournemouth, verrà osservato un minuto di silenzio e i giocatori scenderanno in campo con la scritta Forever 20 sulle maglie per tutta la stagione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.