Cerca

LA NAZIONALE

Donnarumma fuori dal Psg, Retegui in Arabia: tutti i guai di Gattuso. E per i Mondiali...

Il portiere e capitano ha rotto con i parigini, l'attaccante ha scelto i milioni degli sceicchi: cosa resta all'Italia del nuovo ct?

Il ct della Nazionale, Gennaro Gattuso

Il ct della Nazionale, Gennaro Gattuso

Dieci giorni all’inizio del campionato, ma anche poco più di tre settimane al ritorno in campo della Nazionale: il nuovo commissario tecnico Gennaro Gattuso è pronto a iniziare i lavori. Prima osserverà gli azzurri da portare a Coverciano per il suo raduno d’esordio, poi si dedicherà ai lavori sul campo. Anche perché le prime partite di Ringhio saranno già da dentro o fuori in chiave Mondiale, il 5 settembre contro l’Estonia a Bergamo e quattro giorni dopo contro Israele sul neutro di Debrecen, in Ungheria. Il problema è che due dei pezzi pregiati di questa Italia vanno valutati attentamente, tra l’altra sono i due capisaldi dell’undici titolare: da una parte il portiere e capitano, dall’altra l’attaccante e bomber.

Partendo da Mateo Retegui, l’ultimo capocannoniere della Serie A ha scelto già da qualche settimana i soldi dell’Arabia Saudita, salutando l’Atalanta e l’Italia per approdare all’Al-Qadisiya. L’operazione ha portato 68 milioni di euro alla Dea e permetterà all’italo-argentino di guadagnare 80 milioni nei prossimi quattro anni: di fatto si sono arricchiti tutti, ma ad impoverirsi sono stati la Nazionale e Gattuso. Perché un conto è giocare in uno dei top campionati europei e del mondo, un altro è trasferirsi in un torneo di secondo, se non terzo, livello.

Venendo alla porta, il caos è scoppiato nelle ultime ore: Gigio Donnarumma è arrivato a un anno dalla scadenza di contratto con il Paris Saint Germain, ma non ne vuole sapere di sedersi attorno a un tavolo per prolungare. E’ una storia già sentita, incredibilmente simile a quella accaduta tra lo stesso portierone e il Milan, poi costretto a salutarlo a parametro zero. Tra Donnarumma e i parigini è in atto un braccio di ferro, intanto è rimasto fuori dall’elenco dei convocati per la Supercoppa Europea di mercoledì sera a Udine contro il Tottenham. Ora dovrà cercarsi una nuova sistemazione, le opzioni italiane sembrano tutte fantasiose: il Napoli ha appena acquistato Milinkovic-Savic, l’Inter punterà ancora su Sommer, alla Juve c’è Di Gregorio e soprattutto è un’operazione fuori dalla portata. Rimangono le piste inglesi, con Donnarumma che però rischia anche di restare fermo un anno, in tribuna al Psg. Ed è lo scenario che più spaventa Gattuso, il quale sperava di avere almeno una certezza nella sua Nazionale. E, invece, pure sulla testa del capitano e portiere azzurro ci sono enormi punti interrogativi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.