Cerca

Ligue 1

Ligue 1, la prima giornata è già equilibratissima: Monaco parte forte, il PSG fa il minimo, tonfo interno per Lens e Nantes

Il campionato francese inizia all’insegna dei punteggi stretti: sette partite decise da episodi

Ligue 1, la prima giornata è già equilibratissima: Monaco parte forte, il PSG fa il minimo, tonfo interno per Lens e Nantes

La Ligue 1 2025/26 si apre nel segno dell’equilibrio, con una prima giornata ricca di sfide decise da dettagli, palle inattive e colpi isolati. Nove gare in programma, ma una sola – quella del Monaco – si chiude con più di una rete di scarto. Il resto della giornata restituisce la fotografia di un torneo ancora nelle gambe, controllato tatticamente e pronto a vivere sulle sfumature.

I risultati della 1ª giornata

  • Lens–Lione 0–1
    Il nuovo Lione di Blanc espugna il bollente Bollaert grazie a un gol arrivato nel momento chiave e a una prova di personalità, fondata su verticalità e cinismo.

  • Monaco–Le Havre 3–1
    Esordio convincente per i biancorossi, a segno tre volte tra piazzati e azioni in velocità. Gli ospiti restano in partita fino all’ultimo, ma cedono nel finale.

  • Nizza–Tolosa 0–1
    Il Tolosa si difende basso e colpisce in ripartenza: successo pesante in trasferta in un match bloccato e sporco.

  • Brest–Lilla 3–3
    Sfida spettacolare al Francis-Le Blé: sorpassi continui, difese in affanno e indicazioni positive solo sul piano offensivo. Torna al gol in Francia l'immortale Olivier Giroud.

  • Angers–Paris FC 1–0
    L’Angers riparte con i tre punti grazie a una prova solida e ordinata: rete su palla recuperata e gestione perfetta.

  • Auxerre–Lorient 1–0
    Vittoria di corto muso figlia dei duelli e dell’attenzione centrale: i normanni pagano un errore e non riescono a reagire.

  • Metz–Strasburgo 0–1
    Il derby dell’Est va agli ospiti, più lucidi nell’attaccare la profondità e compatti nel proteggere il vantaggio.

  • Nantes–PSG 0–1
    I campioni in carica fanno il minimo indispensabile: controllo del ritmo, palleggio sterile e zampata da fuori di Vitinha per portare via i tre punti.

  • Rennes- Marseille 1-0
    Stecca il debutto l'OM di De Zerbi che dopo una partita equilibrata cade nel finale con il gol in pieno recupero di Blas.

Classifica dopo la prima giornata

Comanda il Monaco con +2 di differenza reti (3 gol fatti), unico a concedersi un successo largo. Alle sue spalle un blocco di squadre a 3 punti con +1, accomunate dalle vittorie per 1-0 o 0-1: RennesAngers, Auxerre, Lione, PSG, Strasburgo e Tolosa. Subito dietro Brest e Lilla a quota 1 dopo il 3-3, capaci di produrre tanto ma ancora fragili dietro. Chiudono a 0 punti Lens, Lorient, Metz, Nantes, Nizza, Marseille e Paris FC (tutte sconfitte di misura) e Le Havre, piegato 3-1 ma con il merito di aver comunque segnato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.