Cerca

La squalifica

Calcio, Yeray Alvarez dell'Athletic Bilbao squalificato per doping

Il difensore basco positivo al canrenone: resterà lontano dai campi fino al 2 aprile 2026

Calcio, Yeray Alvarez dell'Athletic Bilbao squalificato per doping

Ig Yeray Alvarez

Arriva la lunga squalifica per Yeray Alvarez, difensore dell’Athletic Club, risultato positivo a un controllo antidoping effettuato dopo la semifinale di Europa League contro il Manchester United.

Il giocatore, che in passato aveva dovuto curarsi da un tumore ai testicoli,  aveva ammesso la positività spiegando che l’esito fosse legato all’uso di un farmaco contro la caduta dei capelli, negando qualsiasi intenzione di ricorrere a sostanze vietate. Le analisi hanno però confermato la presenza di canrenone, un diuretico classificato anche come agente mascherante, inserito nell’elenco dei divieti sia in gara che fuori gara. Il 2 giugno Alvarez aveva già accettato una sospensione temporanea volontaria, che è stata poi ufficialmente trasformata in una squalifica di 10 mesi. Considerando lo stop già iniziato a giugno, il difensore potrà tornare a disposizione a partire dal 2 aprile 2026.

In un post pubblicato su Instagram, Alvarez aveva spiegato la propria versione: “Dopo aver superato la malattia, sono in cura per l’alopecia da anni e abbiamo stabilito che l’esito positivo è dovuto all’ingestione accidentale di un farmaco preventivo contenente una sostanza proibita”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Yeray (@yerayalvarez)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.