l'editoriale
Cerca
Il lutto
15 Settembre 2025 - 17:02
Il mondo del giornalismo sportivo perde una delle sue voci più riconoscibili: è morto a 79 anni Franco Ligas, per trent’anni volto e voce di Sport Mediaset. La notizia è stata diffusa dalla stessa redazione, che lo ha salutato con un messaggio affettuoso: «Rendeva ogni partita un piccolo spettacolo. Ciao Franco, sarai sempre nei nostri cuori».
Nato in Sardegna nel 1946, Ligas si era formato nel giornalismo di carta stampata, dopo aver conseguito anche l’abilitazione all’insegnamento. La svolta arrivò con la televisione: a TeleLibera Firenze intervistò Adriano Panatta e Nicola Pietrangeli, freschi vincitori della Coppa Davis. Da inviato, seguì spesso Cagliari e Fiorentina, rimanendo sempre legato alla sua terra d’origine.
Nel 1984 entrò nella redazione sportiva di Mediaset, dove rimase fino al pensionamento nel 2013. Colleghi e amici lo descrivevano come un “tuttologo”: curioso, preparato e capace di affrontare ogni argomento con passione. Lui stesso, in un’intervista, dichiarò: «Un grande giornalista non lo sono mai stato, ma aver lavorato in Mediaset è stato un grande onore e uno stimolo per migliorare».
Maurizio Pistocchi lo ha ricordato con parole affettuose su X: «Un bravo collega, testardo e coraggioso, che faceva domande scomode e non aveva timore di dire la sua opinione. Faceva arrabbiare i potenti, come dovrebbe fare un bravo giornalista, sempre con il sorriso sulle labbra».
Anche Bruno Longhi ha voluto omaggiarlo con un aneddoto: «Ero da pochi giorni a Mediaset e ascoltai una telecronaca: la voce era stentorea, piena di ritmo. Chiesi: “Ma chi è questo?”. Franco Ligas, mi fu detto. E io risposi: “E allora perché avete chiamato me?”».
Tra i tanti messaggi, anche quello della Fiorentina, club che Ligas seguì a lungo da inviato: «ACF Fiorentina esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Franco Ligas, giornalista sportivo dal timbro di voce inconfondibile e dal sorriso ampio e cordiale che ha seguito a lungo le gare dei viola sugli spalti del Franchi».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..