Cerca

VOLLEY DONNE

Inizia nel Monday Night la stagione di serie A1 di Reale Mutua Fenera Chieri '76 e Wash4Green Monviso

Le collinari affronteranno in trasferta Il Bisonte Firenze e le pinerolesi riceveranno la Savino Del Bene Scandicci

Inizia nel Monday Night la stagione di serie A1 di Reale Mutua Fenera Chieri '76 e Wash4Green Monviso

La Reale Mutua attorno al nuovo coach Nicola Negro

La serie A1 femminile scatterà nell’inedita collocazione del lunedì e domani, lunedì 6 ottobre, il Monday Night proporrà alla Reale Mutua Fenera Chieri ’76 la prima giornata in trasferta e alla Wash4Green Monviso Volley l’esordio davanti al proprio pubblico.

La squadra del neo coach Nicola Negro farà visita alle ore 20,30 al PalaBigMat al Il Bisonte Firenze. Il tecnico collinare è tornato ad allenare in Italia dopo sei stagioni e in A1 dopo dieci.

«Rispetto ad allora - spiega Negro - trovo un campionato italiano molto rinforzato, con un livello tecnico e fisico elevatissimo. Sarà duro, com’è sempre stato negli ultimi anni, molto equilibrato. La nostra preparazione è stata un po’ anomala e rallentata, perché abbiamo avuto varie giocatrici nelle Nazionali, che sono arrivate dopo l’inizio, e io stesso ho avuto non soltanto l’impegno della rassegna iridata, ma anche la Norceca Final Six (alla guida del Messico, ndr)».

Si parte, dunque, contro Il Bisonte, dal quale in estate sono arrivate Stella Nervini, poi laureatasi campionessa del mondo, e Alice Degradi. «Sarà una partita fra due compagini quasi totalmente nuove - afferma il tecnico - che hanno cambiato molto, quindi è normale che entrambe siamo un po’ in fase di costruzione. Dobbiamo andare a Firenze per provare a fare la miglior gara possibile nelle condizioni in cui siamo e cercare una vittoria e punti importanti».

Le pinelle sono pronte a partire

La Wash4Green, allenata da Michele Marchiaro, ospiterà alla stessa ora al Pala Bus Company di Villafranca Piemonte la Savino Del Bene Scandicci. Sarà sfida nella sfida fra le compagne in azzurro e iridate Ekaterina Antropova e Yasmina Akrari.

«Non vediamo l'ora di giocare questa partita - racconta la capitana Silvia Bussoli - perché finalmente siamo arrivate all’inizio del campionato, dopo un mese e mezzo di preparazione. È ovvio che le prime gare saranno un pochino meno studiate, essendo il materiale su cui possiamo fare delle analisi poco rispetto al solito. In questo primo periodo abbiamo profuso grande lavoro e impegno».

Il primo test sarà contro una delle favorite per la conquista dello scudetto. «Ci aspettiamo un match complicato - ammette la schiacciatrice - perché conosciamo il valore di Scandicci. Abbiamo visto che nella Courmayeur Cup ha fatto molto bene. Ha grande fisicità e grande tecnica, quindi siamo pronte a un incontro difficile. Come sempre noi puntiamo anche sul fattore casalingo e sui nostri tifosi che invitiamo in grande numero a venire a sostenerci. Siamo pronte, cariche e super motivate per questo bel debutto stagionale interno».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.