Cerca

TENNIS

Novak Djokovic sarà alle Nitto Atp Finals, Lorenzo Musetti dovrà vincere ad Atene per giocare a Torino

La presenza del serbo alla Inalpi Arena confermata dal presidente della FITP Angelo Binaghi

Novak Djokovic sarà alle Nitto Atp Finals, Lorenzo Musetti dovrà vincere ad Atene per giocare a Torino

Lorenzo Musetti domani sarà in campo ad Atene

L’edizione delle Nitto Atp Finals con il maggior numero di atleti azzurri presenti, ben quattro, sembrava servita e invece, quando manca meno di una settimana all’inizio delle gare, tutto è ancora in bilico.

Jannik Sinner aveva timbrato il pass da tempo e ultimamente è toccato ai doppisti Simone Bolelli e Andrea Vavassori bissare la partecipazione dello scorso anno. Per quanto riguarda Lorenzo Musetti (n. 10 del ranking), tutto è tornato in alto mare, a causa della sua precoce eliminazione al Masters 1000 di Parigi, per mano di Lorenzo Sonego, e della finale raggiunta da Felix Auger-Aliassime. Il canadese ha superato il 23enne carrarino all’ottavo posto e ha ora 160 punti di vantaggio. Avrebbe dovuto scendere in campo questa settimana all’Atp 250 di Metz, ma ha dato forfait, a causa di problemi fisici.

Musetti è così ridiventato padrone del proprio destino e, aggiudicandosi l’Atp 250 di Atene si guadagnerà il diritto di scendere in campo alla Inalpi Arena. È la testa di serie n. 2 e mercoledì 5 novembre, affronterà lo svizzero Stan Wawrinka (n. 159). Il n. 1 del seeding è il serbo Novak Djokovic, che, con la sua famiglia, ha trasferito il torneo da Belgrado ad Atene. C’erano dubbi sulla presenza di Nole alle Finals, ma il presidente della FITP Angelo Binaghi li ha spazzati via: «Abbiamo conferma che Djokovic giocherà a Torino».

Intanto oggi Sonego (n. 42), ha esordito a Metz, dove si è imposto nel 2022, e nei sedicesimi ha superato in rimonta per 4-6, 6-4, 6-4 il britannico Jan Choinski (n. 126). Il 30enne torinese è stato il primo a effettuare il break nel terzo game, poi ne ha subiti due, nel sesto e nel decimo, e il primo set è scivolato via. Nel secondo ha strappato il servizio all’avversario nel nono gioco e ha riequilibrato la situazione. Nel terzo parziale Sonny sul 2-2 si è fatto valere in risposta, procurandosi il vantaggio che ha conservato fino al termine. Domani, non prima delle ore 18, negli ottavi andrà in scena il derby contro Flavio Cobolli (n. 22).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.