Cerca

TENNIS

Ad Atene Lorenzo Musetti batte in rimonta Stan Wawrinka e continua a inseguire le Finals

Domani nei quarti affronterà il francese Alexandre Muller, a Metz Lorenzo Sonego se la vedrà con Daniel Altmaier

Ad Atene Lorenzo Musetti batte in rimonta Stan Wawrinka e continua a inseguire le Finals

Lorenzo Musetti è stato a due punti dalla sconfitta e ha saputo reagire (foto X @atptour)

Lorenzo Musetti (n. 9 del ranking) è ancora in corsa per le Nitto ATP Finals. Ieri sera ha esordito all’ATP 250 di Atene, battendo negli ottavi per 4-6, 7-6, 6-4 lo svizzero Stan Wawrinka (n. 159), e domani, giovedì 6 novembre, non prima delle ore 15, affronterà nei quarti il francese Alexandre Muller (n. 43).

Il suo maggiore avversario verso la vittoria finale, l’unico risultato che lo possa portare a Torino come titolare e non come riserva, è il serbo Novak Djokovic (n. 5), che scenderà in campo non prima delle 18 contro il portoghese Nuno Borges (n. 47). Nole, a differenza di quanto dichiarato dal presidente della FITP Angelo Binaghi, ha chiarito che deciderà se partecipare alle Finals solamente al termine del torneo, una posizione che gli ha attirato parecchie critiche, confermando la sua reputazione di personaggio divisivo.

La partita di Musetti contro l’ex n. 3 del mondo si è fatta in salita quando nel settimo game ha subìto il break e non è riuscito a recuperarlo, compromettendo così il primo parziale. Nel secondo nessuno dei due ha avuto l’opportunità di strappare il servizio all’avversario e al tiebreak il 23enne carrarino è stato rimontato da 2-0 a 2-2 e da 4-2 a 4-5, trovandosi a due punti dalla sconfitta. Ha ribaltato la situazione (6-5) e al primo set-point ha chiuso i conti. Nella terza frazione il toscano è andato a segno in risposta nel gioco di apertura e nel quinto ha mancato due chance per incrementare il margine. In battuta è stato solido e si è guadagnato il passaggio del turno.

Intanto è già ufficiale che da dicembre nel suo team lo spagnolo Josè Perlas affiancherà il suo storico coach Simone Tartarini.

Domani sarà impegnato anche Lorenzo Sonego (n. 42), che nei quarti dell’ATP 250 di Metz, nel secondo incontro a partire dalle 14, sarà opposto al tedesco Daniel Altmaier (n. 46). Sonny spera ancora di convincere il capitano di Coppa Davis Filippo Volandri a rivedere le sue convocazioni, in vista della Final 8, in programma a BolognaFiere dal 18 al 23 novembre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.