Cerca

TAEKWONDO

Filippo Roveretto conquista la medaglia di bronzo nei 49 kg agli Europei Cadetti di Atene

Sabato gareggerà Sofia Casagrande, n. 1 del ranking nei 55 kg

Filippo Roveretto conquista la medaglia di bronzo nei 49 kg agli Europei Cadetti di Atene

Filippo Roveretto sul terzo gradino del podio ad Atene

Sono iniziati con il botto per gli atleti torinesi i Campionati Europei Cadetti di Atene.

Nella categoria 49 kg Filippo Roveretto ha ottenuto una prestigiosa medaglia di bronzo. L’atleta della Taekwondo Greco Academy ha battuto nei sedicesimi per 2-0 (7-1, 5-1) lo svizzero Kunilay Kaan Uzmez, negli ottavi per 2-1 (0-0, 6-5, 7-6) l’ucraino Vladyslav Ryzhuk e nei quarti per 2-0 (9-7, 10-7) l’altro ucraino Oleksandr Trachuk. In semifinale ha ceduto a testa alta per 2-1 (11-9, 4-5, 1-4) al serbo Andrija Mihajlovic.

Roveretto in questa stagione ha conquistato nei 45 kg il titolo italiano e gli altri ori in Coppa Italia e nella prima prova del Grand Prix in Serbia; nei 49 kg si è classificato terzo nella seconda fase del Grand Prix, prima di bissare il risultato nella rassegna continentale.

«Nonostante nella nuova categoria abbia concesso parecchi centimetri agli avversari - commenta il maestro Domenico Greco - Filippo ha dimostrato di trovarsi perfettamente a suo agio. È stato bravissimo e ha disputato una bellissima gara. Avrebbe meritato anche l’accesso alla finale, che è sfumato per pochissimo. Abbiamo lavorato duramente in palestra in queste settimane per salire sul podio e siamo felici di aver centrato l’obiettivo».

Si tratta della terza medaglia in una grande manifestazione internazionale Under 15 per la Greco Academy, dopo l’argento di Francesco Cutrone ai Mondiali 2023 e il bronzo agli Europei dello stesso anno.

Nella capitale greca si punta in alto anche con Sofia Casagrande, che andrà sul tatami sabato 8 novembre nei 55 kg. È la n. 1 del ranking e, dunque, nessun traguardo le sarà precluso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.