Cerca

BASKET FEMMINILE

Partenza da urlo in serie A2 per la matricola Normatempo Italia, il presidente Stasi: «Gruppo fantastico»

Le ragazze allenate da Mario Corrado e Marco Genta hanno conquistato cinque vittorie in sette giornate

Partenza da urlo in serie A2 per la matricola Normatempo Italia, il presidente Stasi: «Gruppo fantastico»

La squadra della Normatempo Italia con gli sponsor

Da matricola è la sorpresa assoluta della serie A2. Nel girone A la Normatempo Italia Pallacanestro Torino, nata nel 2023, finora ha ottenuto cinque vittorie in sette giornate ed è al secondo posto alle spalle del Repower Sanga Milano.

Ieri sera la squadra è stata presentata, alla presenza del sindaco Stefano Lo Russo e degli sponsor Normatempo Italia, All Energy & Architecture, Cima Ascensori, Reale Mutua, Iren e Alen Group.

«Le ragazze - racconta il presidente Alessandro Stasi - stanno facendo qualcosa di straordinario. Abbiamo iniziato la stagione con l’obiettivo di evitare la retrocessione e invece siamo ai vertici di un campionato per noi completamente nuovo. Lo staff tecnico, guidato da Mario Corrado e Marco Genta, sta lavorando benissimo e ciò che mi sta impressionando è la compattezza del gruppo. La difesa sta diventando il nostro marchio di fabbrica e il punto di partenza per la conquista dei successi. Sta andando a gonfie vele anche la collaborazione con la Polismile, che è la nostra società satellite in ambito giovanile. Ha centinaia di ragazzine e per noi è fondamentale sul territorio e nel reclutamento. Alcune loro atlete sono aggregate alla prima squadra. Sul fronte societario la compagine degli sponsor si sta infoltendo e ultimamente sono entrati anche Reale Mutua e Iren. Siamo molto soddisfatti e speriamo che le aziende che abbiano il piacere di darci una mano aumentino ancora».

Il sindaco Stefano Lo Russo durante il suo intervento

In campo uno dei riferimenti è la guardia titolare Elisabetta Penz, classe 1996 e torinese doc, che è laureata in Scienze Motorie e lavora come massoterapista. «A cinque anni - ricorda - ho iniziato con la squadra maschile a Grugliasco e alla fine delle scuole medie sono passata alla Pallacanestro Torino di Mario Soriente. La prima esperienza da senior è stata a 16 anni con la Pms in A3. Con Moncalieri siamo state promosse in A1 nel 2021 e poi mi sono trasferita al Sanga, con cui nel 2023 siamo salite nella massima serie, che ho disputato nella stagione successiva. L’anno scorso a Costa Masnaga abbiamo perso la finale playoff di A2 e in estate ho deciso di rientrare a casa e di accettare la proposta della Pallacanestro Torino».

Il roster è stato rivoluzionato, essendo state confermate solo l’ala-centro e capitana Michaela Stejskalova, la guardia-ala Elena Giordano e l’ala piccola Cecilia Albano. «Siamo molto unite - spiega Penz - e stiamo sopperendo ad alcune mancanze con la grinta e il cuore. L’atmosfera serena e divertente che regna ci aiuta a rendere al massimo. Sotto canestro l’ala-pivot nigeriana Francisca Chukwu è stata una bella scoperta. Stejskalova porta il patrimonio di esperienza di anni in giro per l’Europa e per il mondo e la playmaker francese Marion Heriaud, all’esordio in Italia, sé è ambientata rapidamente. Anche noi italiane, con Ilenia Cordola e non solo, stiamo facendo la nostra parte. Personalmente coach Corrado mi sta dando fiducia e sto cercando di ricambiarla al meglio. Complessivamente siamo versatili e affrontarci non è facile per nessuno».

La Normatempo Italia, insomma, sta iniziando a crederci. «Sono una competitiva per natura - afferma l’esterna - e con le mie compagne faremo tutto il possibile per rimanere in alto. Sabato alle ore 15:30, ospiteremo, alla palestra Sport Club di Venaria Reale, Selargius e sarà uno scontro diretto molto importante. Un successo ci trasmetterebbe ulteriore fiducia».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.