Cerca

PIANETA GRANATA

Toro, Cairo salva Baroni (per ora): "Ecco cosa bisogna fare per trovare la quadra". Intanto al Filadelfia...

Dopo l'ennesimo ko domenica all'ora di pranzo contro il Lecce, in casa granata sarà un altro compleanno amaro

Toro, Cairo salva Baroni (per ora): "Ecco cosa bisogna fare per trovare la quadra". Intanto al Filadelfia...

A sinistra Urbano Cairo, a destra il tecnico del Toro Marco Baroni

No, questa volta il calendario - decisamente in salita in avvio di stagione - non può essere più un alibi per la truppa dell’allenatore granata Marco Baroni. In casa Toro, in concomitanza con lo stop di Giovanni Simeone (solo un caso; come lo scorso anno con Zapata?) è arrivata una brusca, anzi bruschissima frenata: dopo sei risultati utili consecutivi - roba da risollevare il morale degli scettici e non solo - sono arrivati due ko di fila, e vien da dire anche inaspettati, contro Como prima e Lecce poi. Ma gli esami, in casa Toro, non finiscono mai: il prossimo è in programma il 8 dicembre, quando allo stadio Olimpico Grande Torino è di scena il Milan di Massimiliano Allegri (non sarà in panchina perché squalificato), uno che di derby con il Toro ne ha giocati tanti e vinti tanti. Intanto, in casa granata, oggi sarà un compleanno decisamente amaro: a 119 anni dalla fondazione del club - 3 dicembre 1906 -, non c’è niente da festeggiare.

Il presidente granata Urbano Cairo ha fatto il punto sul momento delicato della squadra, che ora si ritrova a soli 4 punti dalla zona retrocessione: «Eravamo reduci da sei partite ben giocate e con buoni risultati con squadre impegnative, è inspiegabile come al ritorno dalla sosta siamo incappati in due sconfitte brutte contro Como e Lecce - ha detto ai microfoni di Sky Sport. - Sono molto rammaricato, dobbiamo tirarci su le maniche e lavorare e recuperare quel tipo di gioco e compattezza che ci hanno fatto fare punti senza mai perdere e facendo bene». La posizione del tecnico Marco Baroni, intanto, appare di nuovo fortemente in bilico: «Sono fiducioso che il mister possa trovare la quadra - ha concluso Cairo sull'allenatore che in 13 giornate ha collezionato 14 punti, a +4 sulla zona retrocessione - perché è un Toro che ha fatto cinque volte clean sheet con squadre come Bologna, Roma, Napoli e Juve, ma non mi spiego a volte certi momenti di totale appannamento come successo col Como».

Il tempo di rischiarirsi le idee e ripartire. Alla ripresa degli allenamenti, ancora una volta, Marco Baroni ha trasmesso tutta la sua insofferenza alla rosa granata per l’ennesimo passo falso stagionale. Girare velocemente pagina e preparare nel migliore dei modi il match delicato che i granata sono chiamati ad affrontare sul proprio terreno di gioco lunedì prossimo - 8 dicembre, fischio di inizio ore 20:45 - contro il Milan. Ieri alla ripresa degli allenamenti allo stadio Filadelfia, c’erano anche Biraghi e Njie che hanno completamente smaltito l’influenza. In miglioramento, invece, le condizioni di Ilic e Ismajli, così come la condizione di Giovanni Simeone: l’ex Napoli è in miglioramento e vede la sfida contro la Cremonese del prossimo 13 dicembre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.