Cerca

VOLLEY DONNE DI SERIE A1

Wash4Green Monviso, coach Giuseppe Nica racconta le prime due settimane in panchina

Domani le pinelle anticiperanno la gara della sesta giornata di ritorno a Novara

Wash4Green Monviso, coach Giuseppe Nica racconta le prime due settimane in panchina

Coach Giuseppe Nica nel corso di un timeout contro Vallefoglia (foto Theron media)

Ha preso in mano la squadra di serie A1 della Wash4Green Monviso Volley da un paio di settimane. Giuseppe Nica in questa stagione stava seguendo il team di B2 ed è stato chiamato dalla società a prendere il posto di Michele Marchiaro, del cui staff faceva parte l’anno scorso.

Ha esordito in panchina nella gara persa al tiebreak al Pala Bus Company di Villafranca Piemonte contro Vallefoglia e domani, mercoledì 10 dicembre, alle ore 20 guiderà le pinelle, che sono terzultime in classifica, in trasferta a Novara, nell’anticipo della sesta giornata di ritorno.

«Ho trovato un gruppo - spiega il coach sorrentino - con una grande voglia di impegnarsi. Ci sono delle attenuanti in quello che è stato l’andamento del girone di andata. Un infortunio ha tenuto fuori per varie giornate all’inizio la palleggiatrice titolare Ilaria Battistoni. In più questo calendario molto strano ha costretto le ragazze a scendere in campo ogni tre giorni, senza avere il tempo necessario per allenarsi. In questo periodo sto cercando di introdurre qualche cambiamento tattico sulla sistemazione della difesa e stiamo lavorando con alcune atlete a livello tecnico, un aspetto che conosco bene e su cui mi piace porre l’attenzione».

Nell’ultimo weekend il Monviso è rimasto alla finestra, avendo già disputato il match contro Conegliano e, dunque, ha avuto più tempo da trascorrere in palestra dopo la sfida del 30 novembre con Vallefoglia.

«Sono felice di questo anticipo - afferma Nica - senza il quale saremmo rimasti agonisticamente fermi per venti giorni. In questa settimana ci siamo allenati bene e sono convinto che a Novara faremo una bella prestazione. Sarà importante acquisire fiducia in vista delle quattro partite che ci attendono dal 20 dicembre al 4 gennaio, contro Macerata, Perugia, Cuneo e Firenze. Saranno altrettanti scontri diretti, nei quali sarà fondamentale portare punti a casa. In quelle occasioni ci giocheremo molto del nostro futuro».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.