Cerca

BASKET DONNE DI SERIE A2

Normatempo Italia grande rivelazione, chiude l'andata al quarto posto e si prepara alla Final Eight di Coppa Italia

Le ragazze di coach Mario Corrado hanno la migliore difesa del girone A e la seconda della categoria

Normatempo Italia grande rivelazione, chiude l'andata al quarto posto e si prepara alla Final Eight di Coppa Italia

La squadra torinese festeggerà un ottimo Natale

Nella serie A2 femminile della palla a spicchi, il girone di andata ha segnalato una rivelazione assoluta. La matricola Normatempo Italia Pallacanestro Torino del presidente Alessandro Stasi ha concluso incredibilmente al quarto posto il girone A, con un bilancio di nove vittorie e tre sconfitte.

Si è così qualificata alla Final Eight di Coppa Italia, in programma dal 3 al 6 gennaio a Tortona, e disputerà i quarti di sabato 3 contro l’Ecodent Alpo, capolista del girone B. Una sorta di sogno a occhi aperti.

«La nuova esperienza alla Pallacanestro Torino - racconta coach Mario Corrado - è iniziata per me con uno spirito di rilancio, dopo una stagione complicata, che è stata segnata da incomprensioni e difficoltà di relazioni e ha anche visto la fine del mio rapporto ventennale con la Torino Teen Basket. Le idee del presidente Stasi mi sono sembrate subito interessanti e mi hanno stimolato ad accettare la sua proposta, per continuare quel lavoro in panchina che mi piace da una vita e che penso di avere svolto finora con serietà, sostenuto anche dai risultati».

Al di là delle premesse, è stato il campo a confermare la bontà del progetto: «Ho a che fare con una squadra fantastica, composta da ragazze, esperte e meno, tutte sorrette dallo stesso desiderio di giocare a basket nel miglior modo possibile, con grande rispetto per il lavoro e condivisione delle scelte tecniche. Il gruppo si è compattato in brevissimo tempo, per merito delle atlete. Mai come in questa occasione mi è capitato di vivere una serenità di rapporti così intensa, anche se ovviamente ci sono momenti in cui non tutti la pensano allo stesso modo. Vado in palestra con il piacere di allenare queste giocatrici e ho anche la fortuna di avere uno staff molto preparato. Con il mio vice Marco Genta, che ha alle spalle successi sul fronte giovanile e nazionale, ci confrontiamo molto, così come con il secondo assistente Fabio Lombardo, che è più giovane e sta investendo molto nella sua carriera di allenatore».

Sul parquet la Normatempo Italia sta evidenziando uno spiccato marchio di fabbrica. «Con 700 punti - spiega Corrado - abbiamo la difesa migliore del nostro girone e la seconda fra i 26 team della categoria, alle spalle solo di Matelica. In attacco non abbiamo moltissimi punti nelle mani e stiamo cercando di migliorare questo aspetto. La buona collaborazione esistente permette una distribuzione uniforme delle responsabilità al tiro».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.