Cerca

GLI EVENTI DI SPICCO DEL 2026

Torino, Atp Finals e molto altro: dodici mesi di grande sport sotto la Mole

Si partirà con il volley e poi ci saranno, fra l'altro, basket, scherma, canottaggio, ciclismo, ippica, golf, canoa e rugby

Torino, Atp Finals e molto altro: dodici mesi di grande sport sotto la Mole

Le Nitto Atp Finals torneranno per la sesta volta alla Inalpi Arena

Il nuovo anno è appena iniziato e in ambito sportivo catalizzerà l’attenzione degli appassionati e non solo. L’evento clou sarà naturalmente rappresentato dalle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina, che dal 6 al 22 febbraio terranno i riflettori del mondo puntati sull’Italia, ma anche Torino reciterà un ruolo da protagonista assoluta su molteplici fronti.

Si partirà il 24 e il 25 gennaio con la Final Four di Coppa Italia Frecciarossa di volley femminile, che vedrà impegnata all’Inalpi Arena anche la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, opposta alla Savino Del Bene Scandicci.

La pallavolo ai massimi livelli terrà banco anche dal 20 al 23 settembre al Palavela, con quattro ottavi di finale e due quarti degli Europei maschili.

Dal 26 al 31 gennaio al PalaTazzoli si disputerà il torneo internazionale di para ice hockey.

Il 7 e l’8 febbraio salirà alla ribalta il canottaggio, con la D’inverno sul Po all’Esperia. Il grande remo internazionale proporrà anche a ottobre la Rowing Regatta del CUS Torino e la Rowing for Los Angeles paralimpica all’Armida e il 7 e 8 novembre la Silver Skiff alla Cerea.

Per la scherma dal 5 al 7 febbraio tornerà all’Inalpi Arena il fioretto mondiale con il Grand Prix FIE, organizzato dall’Accademia Marchesa.

Lo stesso impianto ospiterà dal 18 al 22 febbraio, per la quarta edizione consecutiva, la Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia di basket maschile.

Per il ciclismo il 18 marzo si correrà la Milano-Torino e altri appuntamenti da segnare in rosso sul calendario saranno la penultima tappa del Giro d’Italia donne del 6 giugno, con la partenza da Rivoli e l’arrivo in quota a Sestriere, dopo l’ascesa al Colle delle Finestre, e, a inizio luglio, la nuova Lione-Torino.

Il 6 aprile, a Pasquetta, andrà in scena il Gran Premio Costa Azzurra all’Ippodromo di Vinovo, che replicherà gli appuntamenti da urlo l’11 ottobre, in occasione del Derby e delle Oaks di trotto.

Non mancherà il golf dei campioni, con l’Open d’Italia dal 25 al 28 giugno al Golf Torino La Mandria, dove sono cresciuti Francesco ed Edoardo Molinari.

Dal 23 al 27 settembre Ivrea sarà la casa degli Europei di canoa slalom e kayak cross.

La sesta volta delle Nitto ATP Finals di tennis all’Inalpi Arena si concretizzerà dal 15 al 22 novembre. In avvicinamento si attendono a maggio il Piemonte Open Intesa Sanpaolo e a fine luglio il Trofeo della Mole 2.0 in carrozzina allo Sporting.

Novembre sarà inoltre il mese degli azzurri del rugby, per la terza volta di fila all’Allianz Stadium, impegnati nel neonato Nations Championship. A dicembre il pugilato farà rivivere le emozioni del Torino Boxing Show.

Non sono escluse sorprese, per un 2026 davvero stellare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.