Cerca

TENNIS

Salto doppio per Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, la vittoria nei quarti a Hong Kong vale l'accesso alla finale

Sonny ha invece perso negli ottavi del singolare contro il cinese Juncheng Shang

Salto doppio per Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, la vittoria nei quarti a Hong Kong vale l'accesso alla finale

Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti disputeranno la loro terza finale insieme (foto FITP)

Una vittoria che vale per due. All’Atp 250 di Hong Kong Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego in un colpo solo sono volati dai quarti alla finale del doppio. Hanno, infatti, battuto per 5-7, 6-3, 10-4 l’austriaco Alexander Erler e lo statunitense Robert Galloway, teste di serie n. 2, e in semifinale non scenderanno in campo, perché i loro avversari hongkonghese Coleman Wong e canadese Gabriel Diallo, dopo il successo sul tedesco Constantin Frantzen e sull’olandese Robin Haase, n. 3, si sono cancellati dal torneo.

Nell’atto conclusivo gli azzurri affronteranno i vincenti fra i russi Karen Khachanov e Andrey Rublev e l’americano Vasil Kirkov e l’olandese Bart Stevens.

Il loro esordio insieme è avvenuto alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021 e il primo buon risultato è stato l’accesso ai quarti al Masters 1000 di Cincinnati. Nel 2024 sono approdati alla prima finale a Doha e l’anno scorso a Cincinnati hanno bissato l’impresa. Sul cemento del Victoria Park Tennis Court, dunque, giocheranno per il titolo per la terza volta.

Nei quarti i due Lorenzo sono stati i primi a effettuare il break nel nono game, ma ne hanno subiti due nel decimo e nel dodicesimo, al punto decisivo, e hanno perso il primo set. Nel secondo, al contrario, hanno ceduto il servizio nel secondo gioco e lo hanno strappato nel terzo, nel settimo e nel nono. Nel super tiebreak il 23enne carrarino e il 30enne torinese sono scattati sul 5-1 e dal 6-3 hanno riallungato sul 9-3, sfruttando il secondo match-point.

Precedentemente Sonny, n. 39 del ranking e n. 5 del seeding, era stato eliminato negli ottavi del singolare, per 6-3, 6-4 dal mancino cinese Juncheng Shang, che è stato n. 47 in classifica e attualmente è n. 406, essendo rimasto fuori dal circuito per quasi tutta la scorsa stagione, per un infortunio al piede.

Il subalpino non ha sfruttato una palla break nel quinto game e ne ha concesse tre nell’ottavo. La seconda gli è costata la battuta e poco dopo il 20enne di Pechino si è preso il primo parziale. Nel secondo a fare la differenza è stato il blitz in risposta di Shang nel gioco di apertura, perché Sonego si è procurato una chance nel secondo e tre nel sesto, per rientrare in partita, ma non le ha concretizzate.

Musetti, n. 7 Atp e n. 1 del tabellone, è già nei quarti e domani, venerdì 9 gennaio, alle ore 6,30 contenderà un posto in semifinale al beniamino di casa Wong (n. 150).

Domani tornerà anche a parlare Jannik Sinner, nella conferenza stampa delle 7 a Incheon, che precederà la sfida di sabato 10 alle 8 contro Carlos Alcaraz, con la diretta in chiaro su SuperTennis.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.